Le elezioni in Austria, la vittoria dell'estrema destra

Più informazioni:
Ucraina

L'Osservatore Romano Il Partito della libertà (Fpö, formazione di estrema destra) ha vinto le elezioni parlamentari in Austria con il 29,2% dei voti. Ad annunciarlo il ministero dell’Interno austriaco. Si tratta della prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale che in Austria un partito di estrema destra vince le consultazioni. Segue il Partito popolare austriaco (Övp) del cancelliere, Karl Nehammer, che guidava la coalizione del governo uscente, con il 26,5% dei voti. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Comincia ora la complessa aritmetica delle coalizioni per dare al Paese un governo. Il Partito della libertà guidato da Herbert Kickl (Fpö) ha conquistato oltre il 29 per cento dei consensi, stando ai risultati preliminari delle urne, staccando di circa tre punti il Partito popolare (Övp) che guida l’esecutivo uscente. (EuNews)

non c’è bisogno di nulla ad integrarla per poterne cogliere il senso e la ratio. In altri casi però opera d’arte ma dotati di una propria autonomia. Si può presenziare ad esempio alla prima (IlSudest)

Il partito di estrema destra della FPO ieri ha vinto le elezioni legislative in Austria, mettendo il partito conservatore della OVP di fronte al governo di tornare in coalizione a una coalizione con una forza politica pro russa e anti europea. (Start Magazine)

Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di lunedì 30 settembre 2024

Ariel Muzicant, già presidente della Comunità ebraica viennese e oggi a capo dello European Jewish Congress (EJC), che rappresenta 42 Paesi. Ma dopo aver ascoltato i discorsi a caldo del cancelliere Neha… (La Stampa)

I partiti di estrema destra europei appaiono uniti su questioni come i migranti e il rallentamento della transizione ecologica, ma sui rapporti con il Cremlino sono invece divisi La vittoria del partito di estrema destra austriaco FPÖ alle elezioni che si sono tenute domenica rappresenta una nuova affermazione dei movimenti ultra-nazionalisti in Europa. (Euronews Italiano)

Si parla di elezioni in Austria, referendum sulla cittadinanza, università, sondaggi politici AUSTRIA. VINCE L’ESTREMA DESTRA, SCINTILLE TAJANI-SALVINI (Dire)