Morto Valerio Onida, ex presidente della Corte Costituzionale: chi era, il cordoglio del mondo della politica

Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005.

Accademico, giudice costituzionale, presidente della Consulta, ha contribuito con i suoi studi al dibattito per un riformismo moderno

Fonte foto: ANSA Valerio Onida, l’ex presidente della Corte Costituzionale. Nel 2016 si è schierato apertamente contro il “no” al referendum del 4 dicembre che aveva come oggetto la cosiddetta riforma costituzionale Renzi-Boschi. (Virgilio Notizie)

Su altri media

Nato a Milano nel 1936, Onida è stato giudice costituzionale tra il 1996 e il 2005 e presidente della Corte Costituzionale dal 22 settembre 2004 al 30 gennaio 2005. Straordinario costituzionalista è stato un importante docente universitario a #Milano e un Presidente della Consulta capace di incidere con equilibrio. (MilanoToday.it)

Si è arrivati da ultimo all’appoggio di tutte le forze politiche parlamentari, e a un voto quasi all’unanimità. Non credo che i deputati e i senatori, per il fatto di essere di meno, rischino di essere più soggetti alle segreterie (Famiglia Cristiana)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Corte costituzionale (@cortecostituzionale). Tutto il mondo della politica in lutto per la scomparsa di un noto esponente della Corte Costituzionale. (ultimaparola.com)

È morto l’ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida. Nato a Milano nel 1936 aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. (Gazzetta del Sud)

Alla sua attività di giudice e accademico, ha affiancato per anni quella di volontario nelle carceri, segno della sua umanità e delle sue convinzioni. Presidente della Corte Costituzionale, il Prof. Onida – ricorda Draghi – è stato garante di libertà e difensore dei diritti, soprattutto dei più deboli. (Agenzia askanews)

Nato il 30 marzo 1936 a Milano, Valerio Onida era stato professore ordinario di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano dal 1983. Ad annunciarlo è stato il figlio Francesco sulla sua pagina Facebook. (Napoli.zon)