5 milioni di italiani KO per l’influenza, il picco a fine mese. Pregliasco: “Circolano anche altri virus, attenzione. Boom di contagi con il ritorno a scuola e il freddo”
L’influenza ha già messo KO 5 milioni di italiani, ma non è che l’inizio. I casi sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni, dopo la riapertura delle scuole in seguito alla pausa invernale e in concomitanza con l’arrivo dell’ondata di gelo attesa. Secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione i casi di influenza e malattie simil-influenzali registrati sono 5,18 milioni. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Il nuovo picco arriverà a metà gennaio e inevitabilmente farà lievitare il numero di malati costretti a casa per almeno una settimana. In questo contesto, seguendo la campagna di sensibilizzazione del ministero della Salute sull’influenza stagion… (la Repubblica)
Un piano per fronteggiare l’eventuale sovraffollamento in situazioni d’emergenza e l’epidemia influenzale (il cui andamento non è prevedibile). Il 2 gennaio (storicamente data «critica») ci sono stati 200 ingressi e 170 il giorno 5: la… (La Stampa)
Come ogni inverno molti italiani sono a letto con l'influenza stagionale (da non confondere con l’influenza aviaria). (Corriere della Sera)
“Difendere noi stessi e gli altri è un gesto di civiltà”, ricorda la presidente di Federfarma Verona, Elena Vecchioni. “Abbiamo imparato in emergenza durante la pandemia da SARS-CoV-2 che l’uso di mascherine, gel igienizzanti, distanziamento, ma anche starnutire e tossire nell’incavo del gomito sono pratiche necessarie”. (Quotidiano Sanità)
Si è stabilizzato in queste ultime settimane il numero delle vaccinazioni antinfluenzali nelle farmacie scaligere che erogano il servizio (13.265 soggetti vaccinati in 113 farmacie di Verona e... (Virgilio)
In Italia “i virus respiratori sono abitualmente monitorati” dal Sistema di sorveglianza integrata dell’Istituto superiore di sanità. (Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)