Uragano Kirk, ondata di maltempo e rischio eventi estremi in Italia: ecco dove

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Introduzione L’ex-Uragano Kirk, partito dalle coste dell’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, sta portando maltempo sul continente europeo. Dopo aver sfiorato le Bermuda e aver raggiunto la categoria 4 con venti a oltre 210 km/h, il ciclone ha perso intensità trasformandosi in una tempesta tropicale durante il suo passaggio a Nord delle Azzorre. Da qui ha cambiato rotta verso est, puntando l'Europa. (Sky Tg24 )

Su altri media

Le seconda intensa perturbazione attesa sull'Italia nella giornata di giovedì sarà direttamente collegata al transito sull'Europa occidentale dell'ex uragano atlantico Kirk Kirk porterà venti tempestosi su Portogallo, Francia e anche sul nostro Paese (3bmeteo)

L’uragano Kirk sopra l’Atlantico visto dal satellite europeo Sentinel–3 il 3 ottobre 2024. Credit: European Union, Copernicus Sentinel–3 imagery Ovunque stiamo leggendo che «l'uragano Kirk sta per arrivare in Europa e toccherà l'Italia», ma come al solito questi titoli lasciano il tempo che trovano: in Europa non arrivano uragani! Kirk è stato un uragano piuttosto intenso, che ha raggiunto la categoria 4 della scala Saffir-Simpson con venti fino a 230 km/h, ma ora non è più un uragano: al momento è un ciclone psot-tropicale, con venti sostenuti fino a 120 km/h e raffiche fino a 140 km/h. (Geopop)

Oggi, nel corso della giornata, la situazione dovrebbe essere in miglioramento e il meteo concedere una tregua. Ma sono attese ancora piogge intense al Centro-Nord, soprattutto sulla Liguria, sui settori alpini e sul Triveneto. (Sky Tg24 )

Arriva la TEMPESTA KIRK: diluvi e bufere di vento, colpito anche il nord Italia

"Kirk" porterà con sé molta umidità e causerà quindi forti precipitazioni in alcune zone. Anche il vento aumenterà notevolmente: è probabile che sia particolarmente tempestoso nel nord della Penisola iberica. (MeteoSvizzera)

Le regioni tirreniche centro-meridionali, la Sicilia occidentale e il Sud Italia continueranno a essere interessate da rovesci e temporali, specialmente durante la notte e nelle prime ore del mattino. Dopo aver investito numerose regioni martedì, l'intensa perturbazione proseguirà il suo percorso verso i Balcani centro-meridionali nella giornata di oggi, mercoledì 9 ottobre. (ilmattino.it)

L’Europa sconvolta dalla tempesta, che colpirà soprattutto la Francia centrale con piogge alluvionali e venti violentissimi. Nel mirino nelle prossime ore c’è anche Parigi, dove si prevedono raffiche di vento sino ad oltre 100km/h. (MeteoLive.it)