Unrae, serve chiarezza su target emissioni e su politiche incentivi auto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

«È fondamentale che si faccia al più presto chiarezza sui target delle emissioni di Co2, sui dazi alle importazioni e sulle politiche di incentivazione per dare certezze agli operatori e ai clienti, sia consumatori che aziende». Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Unrae, Andrea Cardinali, alla luce del calo delle immatricolazioni auto in Europa. Per l'associazione delle Case auto estere che operano in Italia, è altrettanto importante che la rete di infrastrutture di ricarica venga velocemente sviluppata al livello necessario per supportare la diffusione della mobilità a zero emissioni, come previsto dalle stesse norme europee. (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

21.4%) evidenziando velocità differenti nel percorso di transizione alla mobilità elettrica. Nei primi otto mesi del 2024, l’Europa (EU-27) ha registrato un andamento delle immatricolazioni delle vetture elettriche (BEV e PHEV) in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (19,2% vs. (LA STAMPA Finanza)

Nel 2035, come è noto, in tutta Europa non potranno più essere vendute auto a benzina e diesel. Il momento della verità è atteso per il prossimo anno, quando le case automobilistiche europee saranno chiamate ad aumentare la produzione di veicoli puliti per rispettare la tabella di marcia verso l’addio al motore a combustione. (Potenza News )

Indagine PwC: a frenare sono prezzi elevati, poche ricariche e fine dei sussidi.I prezzi elevati delle auto, la scarsa diffusione di colonnine e la fine degli incentivi nei principali mercati Ue, pesano sulla diffusione delle vetture elettriche che in Europa è inferiore del 35% e in Italia del 50% r... (La Verità)

Continuano a piovere pietre sull’industria dell’auto europea. Oggi anche Mercedes, dopo Bmw e la stessa Volkswagen, taglia le stime per il 2024, principalmente a causa del rapido deterioramento del mercato in Cina, il mercato più importante per le case tedesche. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, la tecnologia dei veicoli e la disponibilita di veicoli a zero emissioni non sono colli di bottiglia. Stiamo facendo la nostra parte in questa transizione, ma sfortunatamente, gli altri elementi necessari per questo cambiamento sistemico non sono in atto. (Il Messaggero - Motori)

Vendite auto in crisi: colpa dei prezzi eccessivi di tutte le motorizzazioni, più che dell’elettrico in particolare. È quanto sostiene Lino, un lettore. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico. (Vaielettrico.it)