Unrae, serve chiarezza su target emissioni e su politiche incentivi auto

«È fondamentale che si faccia al più presto chiarezza sui target delle emissioni di Co2, sui dazi alle importazioni e sulle politiche di incentivazione per dare certezze agli operatori e ai clienti, sia consumatori che aziende». Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Unrae, Andrea Cardinali, alla luce del calo delle immatricolazioni auto in Europa. Per l'associazione delle Case auto estere che operano in Italia, è altrettanto importante che la rete di infrastrutture di ricarica venga velocemente sviluppata al livello necessario per supportare la diffusione della mobilità a zero emissioni, come previsto dalle stesse norme europee. (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

Vendite auto in crisi: “Listini esosi, vogliono guadagnarci troppo” Vendite auto in crisi: colpa dei prezzi eccessivi di tutte le motorizzazioni, più che dell’elettrico in particolare. È quanto sostiene Lino, un lettore. (Vaielettrico.it)

«L'industria automobilistica europea sostiene l'accordo di Parigi e gli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti dell'UE per il 2050 e ha investito miliardi nell'elettrificazione per immettere i veicoli sul mercato. (Il Messaggero - Motori)

Volkswagen valuta il taglio di migliaia di posti e le prime chiusure della sua storia di stabilimenti europei. Continuano a piovere pietre sull’industria dell’auto europea. (Il Fatto Quotidiano)

I Paesi del nord Europa, tra cui Norvegia, Svezia e Olanda si confermano leader nell'e-mobility con una quota di immatricolato elettrico tra il 45% ed il 90% rispetto al totale delle vendite. Nei primi otto mesi del 2024, l’Europa (EU-27) ha registrato un andamento delle immatricolazioni delle vetture elettriche (BEV e PHEV) in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (19,2% vs. (LA STAMPA Finanza)

Nella sola Unione europea il calo ad agosto è ancora maggiore, attestandosi al -18,3% e il dato dei primi 8 mesi è positivo del +1,7%. Nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), ad agosto del 2024 sono state immatricolate 755.717 auto, contro le 904.694 auto dello stesso mese dell’anno scorso, con un calo del 16,5%. (AlVolante)

Ma i dubbi sulla capacità dei produttori Ue di passare all’elettrico senza provocare cataclismi economici e sociali potrebbero spingere Bruxelles a rivedere i suoi piani. Nel 2035, come è noto, in tutta Europa non potranno più essere vendute auto a benzina e diesel. (Potenza News )