ANNO SANTO / ECCO LE CHIESE TERAMANE NELLE QUALI OTTENERE L'INDULGENZA PLENARIA
ANNO SANTO / ECCO LE CHIESE TERAMANE NELLE QUALI OTTENERE L'INDULGENZA PLENARIA L’apertura dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco per il 2025 sul tema “Pellegrini di speranza”, appena vissuta nella sera di Natale nella Basilica di San Pietro, sarà celebrato nella nostra diocesi con due Sante Messe presiedute dal Vescovo Lorenzo Leuzzi, domenica 29 dicembre alle ore 11.15 nella Basilica Concattedrale di Atri e alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Teramo (Certa stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’indulgenza plenaria è un istituto della Chiesa cattolica che prevede la cancellazione totale del peccato e della pena derivante. Secondo le indicazioni della Penitenzieria Apostolica l’indulgenza potrà infatti anche essere applicata in forma di suffragio alle anime del Purgatorio. (Il Sole 24 ORE)
Come raccomandato dal Dicastero della Santa Sede per l’Evangelizzazione, l’Arcidiocesi di Napoli aprirà il Giubileo 2025 con il rito stazionale e la solenne celebrazione presieduti dall’Arcivescovo di Napoli, il cardinale don Mimmo Battaglia, domenica prossima, 29 dicembre 2024 alle ore 18, procedendo dalla Chiesa dei Santi Apostoli (largo Santi Apostoli/ Donnaregina) fino al Duomo di Napoli. (ilmattino.it)
La Basilica “Santa Maria della Vittoria” di San Vito dei Normanni La Basilica Cattedrale di Brindisi (Ostuni Notizie)
Le chiese giubilari (ilmattino.it)
Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della vigilia di Natale. Prima, il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Le celebrazioni inizieranno il 29 dicembre con l'inaugurazione ufficiale del Giubileo a Napoli, cinque giorni dopo l'apertura della Porta Santa in Vaticano. (ilmattino.it)