Partecipa al Webinar: NUOVO CCNL - LOGISTICA, TRASPORTO E SPEDIZIONE: COSA È CAMBIATO?
Il 6 dicembre scorso, le organizzazioni datoriali e i sindacati dei lavoratori hanno raggiunto un importante traguardo: la firma dell'accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. L’ultima revisione normativa risaliva al 2017 e, durante la pandemia, erano stati aggiornati esclusivamente gli aspetti economici. Con il nuovo accordo, è stato rinnovato e modernizzato il 35% degli articoli, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di lavoratori e imprese, introducendo numerose novità fondamentali. (FIAP Autotrasporti)
Su altri media
Rinnovato il CCNL per il 2025: aumenti medi di 260 euro, ma attenti alla tredicesima La firma del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Logistica, trasporto merci e spedizione porta importanti novità economiche per autisti, magazzinieri e personale amministrativo. (I-Dome.com)
Lo fa sapere l'associazione Anita. Dopo nove mesi di negoziati e quattro giorni di trattative ininterrotte, tutte le organizzazioni datoriali e sindacali hanno raggiunto un'intesa che "offre risposte concrete alle esigenze di lavoratori e imprese del settore". (Tiscali Notizie)
Buste paga più pesanti per personale viaggiante e non, ma anche stretta sull’assenteismo con decurtazione dallo stipendio per malattie sospette che iniziano il giorno prima di una festività, più permessi per la nascita di un figlio o per il matrimonio, mentre viene introdotta la possibilità delle ferie solidali a beneficio di colleghi in difficoltà e una serie di misure contro la violenza di genere. (Uomini e Trasporti)
CAMION Firmato il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni, dopo una lunga attesa e intense trattative. (Trasporti-Italia.com)
Firmato il verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, che coinvolgerà oltre un milione di lavoratori del settore.L'accordo è stato siglato nella notte del 6 dicembre a Roma da Legacoop Produzione e Servizi insieme alle principali associazioni datoriali e ai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, portando alla revoca dello sciopero previsto per il 9 e 10 dicembre. (LA STAMPA Finanza)
Sciopero autotrasporto proclamato per le giornate di lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2024, che coinvolge i lavoratori del settore logistica, trasporto merci e spedizioni. 48 ore di fermo per il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni (Trasporti-Italia.com)