Manovra: l’attacco agli enti locali, alla solidarietà, alla cura
Tagli, blocchi e definanziamenti. E’ la strategia che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha chiamato ieri dei «conti in ordine». Ordine secondo il patto di stabilità europeo di cui è la guardiana. La legge di bilancio varata in maniera definitiva dal Senato prevede in realtà un triplice attacco alla spesa sociale, all’assistenza e al lavoro nella sanità. Lo si vede dalle prime reazioni dei sindaci, delle organizzazione del terzo settore e dei sindacati dei medici e degli infermieri che hanno lanciato allarmi e nuove mobilitazioni. (il manifesto)
Ne parlano anche altri media
'C'è stato un taglio 1,5 miliardi sulle provincie per quanto riguarda la viabilità. Questo governo sta scaricando sui comuni il peso dei tagli. Oggi alle 12.30 la Federazione provinciale del Partito Democratico ha indetto una manifestazione davanti alla Prefettura di Modena esprimere il proprio dissenso rispetto alla manovra di Bilancio che, nel prossimo quinquennio, taglia 8,3 miliardi a Regioni ed Enti locali. (La Pressa)
Cosa cambia per la città di Rimini? Per il Comune di Rimini la... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Preoccupa la legge di Bilancio ROMA – «Cara Giorgia, i sindaci hanno già dato. La riduzione della possibilità di utilizzare la spesa corrente è un vincolo molto severo. Una stretta che ridurrà la possibilità di fornire servizi ai cittadini». (malpensa24.it)
al governo è che i comuni hanno già dato”. Lo spiega in un’intervista a Repubblica il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presidente dell’Anci, l’associazione dei comuni italiani. Manfredi si trova a fronteggiare il giro di vite che la manovra impone alle città e parla per sé e a nome dei suoi ottomila colleghi: “L’aspetto più problematico è la riduzione della possibilità di utilizzare la spesa corrente, una conseguenza del nuovo patto di stabilità. (Blitz quotidiano)
Contributi alla finanza pubblica per 1,3 miliardi più altri 3,2 miliardi di tagli secchi ai fondi per gli investimenti. Si può sintetizzare in questi due numeri l’impatto finanziario della Manovra 2025 che il Senato varerà in via definitiva nei prossimi giorni. (Italia Oggi)
“Legge di bilancio 2025: le principali novità per Comuni e Città Metropolitane”. Questo il titolo del webinar che si terrà venerdì 10 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.00. (ANCI LOMBARDIA)