L’aggettivo “concreto” e le violazioni meramente formali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le conseguenze derivanti dall’aggiunta di questa parola nel Decreto legislativo numero 87 datato 14 giugno del 2024. Non punibili le mancanze che non arrecano effettivo pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo del Fisco ROMA – Tra le novità del Decreto legislativo n. 87 del 14 giugno 2024, riguardante il nuovo assetto del sistema sanzionatorio tributario, sia quello penale (entrato in vigore in data 29 luglio 2024) che quello amministrativo (entrato in vigore in data 1 settembre 2024), ed emanato in attuazione della legge delega sulla riforma tributaria di cui alla Legge n. (Quotidiano di Sicilia)
Su altri giornali
Grazie al decreto legislativo 87/2024 attuativo della delega fiscale a partire dal mese di settembre scatterà lo scudo anti-sanzioni, una norma che consente di ridurre o addirittura annullare le multe per chi commette violazioni nel pagamento delle tasse. (Today.it)
Lavoro nero e contributi omessi: dal 1° settembre, ravvedimento senza sanzioni maggiorate e regolarizzazione per l'evasione contributiva. Il Decreto Legge n. 19/2024, all’articolo 30, contiene una serie di misure per l’emersione del lavoro irregolare, fra le quali è compresa anche una sorta di sanatoria per le imprese che regolarizzano spontaneamente la propria posizione versando i contributi. (PMI.it)
Sia in caso di omissione che di evasione viene introdotta per i datori di lavoro la possibilità di regolarizzare spontaneamente e pagare sanzioni di importo ridotto. Sono in vigore da inizio mese le novità introdotte dal decreto PNRR in merito alla regolarizzazione delle violazioni in ambito contributivo. (Informazione Fiscale)
Le nuove disposizioni puntano a rendere il sistema più equo e a incentivare la regolarizzazione spontanea delle violazioni fiscali. (Lavoro e Diritti)