Spazio, Ongaro (Leonardo): Iris 2 Ue farà concorrenza ai satelliti di SpaceX di Elon Musk. Entro fine anno i primi contratti

Il centro spaziale del Fucino di Telespazio (jv tra Leonardo e Thales) ospiterà il centro di controllo della costellazione Iris2. A breve arriverà il via libera dell’Ue ed è previsto un nuovo investimento di 50 milioni di euro. Il ministro Urso: entro aprile l’Italia avrà la sua legge nazionale sullo spazio. Lo spazio avrà una parte importante nel nuovo piano industriale di Leonardo. Titolo sugli scudi in borsa, Banca Akros conferma buy, ecco perché (Milano Finanza)

Su altre fonti

La scelta del Centro spaziale del Fucino, ha sottolineato, deriva non solo da ragioni di opportunità ma anche per le competenze sviluppate nel tempo da Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%). (Il Centro)

L’ALA (ITALPRESS) – Nascerà nel Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, del Gruppo Leonardo, uno dei tre nuovi centri di controllo della costellazione di satelliti europea “Iris 2” per le connessioni Internet. (SardiniaPost)

Ad annunciarlo è stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso che ha visitato il centro, nel corso dell'evento organizzato da Telespazio e Leonardo. Nascerà nel Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, del Gruppo Leonardo, uno dei tre nuovi centri di controllo della costellazione di satelliti europea "Iris 2" per le connessioni Internet. (Gazzetta di Parma)

L'ALA (ITALPRESS) - Nascerà nel Centro Spaziale del Fucino di Telespazio, del Gruppo Leonardo, uno dei tre nuovi centri di controllo della costellazione di satelliti europea "Iris 2". Ad annunciarlo è stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha spiegato che l'impatto sull'occupazione sarà pari a 200 addetti diretti e indiretti. (Il Sole 24 ORE)

Ongaro (Leonardo) "Creata una nuova divisione dedicata allo spazio" 05 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Sono qui per constatare che questo che è un grande centro spaziale italiano, il più importante teleporto per uso civile al mondo e per visionare personalmente dove sarà insediato il nuovo centro di controllo che nella scorsa settimana è stato definito in sede europea e che nei prossimi giorni sarà ufficialmente annunciato dalla Commissione europea. (ROMA on line)