Intelligenza artificiale, la grande scommessa dei software gestionali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un dato su tutti per fotografare l’avanzamento dell’intelligenza artificiale nel mondo delle imprese: la percentuale di aziende che pianifica investimenti oltre il 5% del fatturato per il prossimo anno in soluzioni di artificial intelligence passa al 51% dal 39% di una precedente rilevazione fatta esattamente un anno fa. L’intelligenza artificiale è vissuta sempre meno come ipotesi futuristica e sempre più come leva in grado di trasformare il tessuto imprenditoriale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Per il 78% delle aziende la Gen AI potrà aumentare la produttività di oltre il 5% nei prossimi 2 anni e per più di un terzo delle imprese l’incremento sarà di oltre il 15%. Da una recente ricerca realizzata in Italia da TEHA Group, l’85% delle aziende dichiara di utilizzare già l’IA Generativa. (Telefriuli)

Tuttavia, affinché questa transizione sia sostenibile ed eticamente accettabile, è fondamentale mantenere un approccio antropocentrico, valorizzando il man-in-the-loop: l’uomo deve rimanere l’elemento chiave del processo decisionale. (Industria Italiana)

L’Ue vuole ritagliarsi un ruolo di rilievo nella corsa globale all’intelligenza artificiale. Ma i maxi investimenti di Cina e Usa restano inavvicinabili: in Italia traina il Nord Ovest AI, la sfida del futuro (La Stampa)

L’Intelligenza artificiale è un game changer, un punto di svolta rivoluzionario in grado di migliorare le performance delle imprese. Per il 78% delle aziende la Gen AI potrà aumentare la produttività di oltre il 5% nei prossimi 2 anni e per più di un terzo delle imprese l’incremento sarà di oltre il 15%. (Il Friuli)

Nel 2024 l'8,2% delle aziende italiane con almeno dieci addetti utilizzava tecnologie basate sull'IA, in aumento rispetto al 5% registrato nel 2023. Le previsioni segnalano inoltre che il 70,3% delle imprese che già impiegano l'IA prevede ulteriori investimenti nel periodo 2025-30, secondo lo studio Istat di inizio anno “AI 4 Italy”. (la Repubblica)

Giovedì 20 marzo alle ore 17, nella torre di Santa Maria, ne discutono gli imprenditori con i rappresentanti del Comitato Piccola industria, dei Gruppi Telecomunicazione e informatica e Terziario avanzato e del Digital innovation hub. (Data Manager Online)