Intelligenza artificiale, la grande scommessa dei software gestionali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un dato su tutti per fotografare l’avanzamento dell’intelligenza artificiale nel mondo delle imprese: la percentuale di aziende che pianifica investimenti oltre il 5% del fatturato per il prossimo anno in soluzioni di artificial intelligence passa al 51% dal 39% di una precedente rilevazione fatta esattamente un anno fa. L’intelligenza artificiale è vissuta sempre meno come ipotesi futuristica e sempre più come leva in grado di trasformare il tessuto imprenditoriale. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
È però significativo il divario nell'adozione tra le grandi imprese (32,5%) e le pmi (solo il 7,7%). (la Repubblica)
Da una recente ricerca realizzata in Italia da TEHA Group, l’85% delle aziende dichiara di utilizzare già l’IA Generativa. Per il 78% delle aziende la Gen AI potrà aumentare la produttività di oltre il 5% nei prossimi 2 anni e per più di un terzo delle imprese l’incremento sarà di oltre il 15%. (Il Friuli)
Da una recente ricerca realizzata in Italia da TEHA Group, l’85% delle aziende dichiara di utilizzare già l’IA Generativa. Per il 78% delle aziende la Gen AI potrà aumentare la produttività di oltre il 5% nei prossimi 2 anni e per più di un terzo delle imprese l’incremento sarà di oltre il 15%. (Telefriuli)
In questo contesto, il ruolo dell’essere umano evolve da semplice utilizzatore di strumenti tecnologici a partner co-evolutivo di sistemi intelligenti. L’intelligenza artificiale generativa (AI Gen) sta trasformando il mondo del lavoro, mettendo in discussione il modello decisionale tradizionale e aprendo la strada a nuove forme di interazione tra uomo e macchina. (Industria Italiana)
Il panorama economico italiano continua a registrare numeri preoccupanti sul fronte dell’innovazione: mentre l’Unione Europea spinge per un’accelerazione tecnologica che coinvolga tutti i settori, i dati mostrano che gran parte delle aziende del nostro Paese (Adnkronos)
Intelligenza artificiale generativa e computer vision per l’impresa: sono i temi del terzo appuntamento del ciclo “innovIAmo” organizzato da Confindustria Udine. (Data Manager Online)