Area C Milano: scatta il divieto per le Euro 3
Si avvicina il 1° ottobre 2024, data segnata con il pennarello rosso sul calendario di molti milanesi, almeno da quelli con una vettura un po’ più anziana. A partire da quel giorno infatti le auto a benzina omologate Euro 3 non potranno più circolare all’interno dell’Area C, la Ztl che delimita il centro di Milano. Il nuovo divieto aggiunge un’ulteriore categoria di veicoli a quelli già presenti sulla “lista nera” dell’Area C. (AlVolante)
Ne parlano anche altre testate
A partire dal primo ottobre 2024 entrano in vigore una serie di novità per l'accesso in Area B e Area C a Milano. Entriamo nei dettagli e vediamo cosa devono sapere i cittadini per evitare di incorrere in sanzioni. (HDmotori)
Restano le solite regole, ossia accesso gratuito (fra l’altro) per le elettriche e per le ibride con emissioni di CO2 sotto 100 g/km. Oggi le vetture più inquinanti sono già escluse, con ulteriori restrizioni previste nei prossimi anni, come da calendario: il prossimo passo? Dall'1 ottobre 2027, stop ai veicoli a benzina Euro 4. (Quattroruote)
Area B e Area C, un'altra stretta. Per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus", ha annunciato palazzo Marino in una nota. (MilanoToday.it)
Andrea Fatibene 29 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Per quanto riguarda Area B, la zona a basse emissioni grande quasi come tutta Milano, i nuovi divieti riguarderanno solo i veicoli per il trasporto merci e, di nuovo, i bus, non fosse per i discussi sensori anti-angolo cieco o salva-ciclisti, che diventeranno obbligatori anche a bordo dei veicoli con più di 8 posti a sedere (quindi di categoria M2) e agli autocarri dal peso compreso tra le 3,5 e le 12 tonnellate (N2). (IL GIORNO)
1, comma 557, legge 311/2004. Con delibera n. (Frosinone News)