Cina, industria in crisi. Pechino taglia anche i tassi dei mutui in essere
Sembra una impari corsa a due, da un lato la Banca centrale che sforbicia i tassi, stavolta quelli in essere, dall’altro l’economia reale , teorica beneficiaria di una serie di mosse che puntano a farla tornare in positivo. Le borse cinesi esultano (+8,3), ma quanto durera’ l’euforia? Taglio dei tassi sui mutui esistenti per permettere alle banche di intervenire entro il 31 ottobre. Era la decisione piu attesa, ad essere coinvolti sono i tassi su tutti i mutui esistenti e i destinatari sono le famiglie colpite dalla bolla immobiliare. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
I mercati azionari cinesi sono saliti lunedì, con Shenzhen in rialzo dell’11%. L’euforia ha fatto seguito all’annuncio di Pechino di nuove misure per rilanciare il settore immobiliare in difficoltà. Gli investitori hanno reagito con entusiasmo, facendo salire le azioni di società immobiliari come Kaisa (+60%) e Fantasia (+30%). (ComplianceJournal.it)
Il panorama economico cinese sta subendo una profonda trasformazione, con cambiamenti significativi nei suoi fattori di crescita. L'evoluzione della composizione dei driver economici cinesi avrà probabilmente implicazioni a lungo termine per le economie globali e i mercati degli asset, rendendo necessaria una rivalutazione dei settori e delle asset class che possono guadagnare o perdere da questi cambiamenti. (Milano Finanza)
La scorsa settimana, il governo cinese ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico. (Moneyfarm)
Queste azioni sono state progettate per stimolare la crescita dopo i recenti dati economici deludenti e la crisi del mercato immobiliare. Questa settimana, la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico mirato a rilanciare la sua economia in rallentamento. (eToro)
Advertising Da qualche mese ve ne stiamo parlando, perché la negatività rappresentata dagli short aveva raggiunto livelli estremi a tal punto che nessuno voleva più sentirne parlare definendola “ininvestibile”. (lamiafinanza)
Per gli analisti c’è ancora spazio per salire. La Cina ha tirato fuori il bazooka e immenso massicciamente linfa nel sistema economico. (La Stampa)