Conta dei danni a Jacurso dopo maltempo, situazione ancora critica e centro abitato isolato: chiesto stato di calamità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Lametino INTERNO

Fenomeni metereologici estremi hanno interessato anche il territorio del Comune di Jacurso. Oltre ad aver determinato una grave situazione di pericolo al loro manifestarsi, in modo dirompente, nelle giornate del 20 e 21/ ottobre, continuano a rendere critica la situazione in tutto il territorio comunale. Dal comune fanno sapere che “sono state perentoriamente coinvolte tutte le istituzioni: Prefettura, Protezione Civile regionale, Vigili del Fuoco, Provincia e Forze dell’Ordine, affinché ognuno per la propria parte desse risposte alle gravi criticità. (Il Lametino)

Su altre testate

La Giunta comunale di Lamezia Terme ha deliberato la dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito dell'ondata di maltempo abbattutasi ieri in città. (Il Messaggero Veneto)

È quanto afferma in una nota il dirigente generale del Dipartimento di Protezione Civile Calabria, Domenico Costarella. (StrettoWeb)

Centinaia e centinaia gli ettari invasi dall'acqua e dal fango con danni alle produzioni . oliveti, agrumeti, serre, vivai, vigneti, ortaggi il tutto invaso dall'acqua, mezzi e attrezzature di produzione che galleggiavano e strade rurali franate. (Zoom24.it)

Tra le zone maggiormente colpite per allagamento anche l’area industriale ex Sir di Lamezia Terme e l’area compresa tra la SS 18 e l’autostrada A2 del Mediterraneo. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con il richiamo di unità in servizio straordinario. (Corriere di Lamezia)

“Molte aziende agricole associate nella giornata di ieri hanno rivissuto un incubo. Tra la notte del 20 e 21 ottobre la pioggia caduta non ha trovato sfogo, ostacolata da corsi d’acqua non puliti, si e’ riversata ancora una volta in pianura dove ha distrutto strade, case ed aziende agricole. (Calabria News)

Il presidente dell'Assemblea, Filippo Mancuso, a conclusione della seduta odierna, ha letto un messaggio in cui si esprime vicinanza a quanti hanno subito danni e disagi. "Un particolare ringraziamento - ha detto Mancuso - va alla protezione civile ed a tutti coloro che si stanno adoperando per rimettere in sicurezza le persone e le aree interessate dal maltempo. (Corriere Delle Alpi)