Conta dei danni a Jacurso dopo maltempo, situazione ancora critica e centro abitato isolato: chiesto stato di calamità
Fenomeni metereologici estremi hanno interessato anche il territorio del Comune di Jacurso. Oltre ad aver determinato una grave situazione di pericolo al loro manifestarsi, in modo dirompente, nelle giornate del 20 e 21/ ottobre, continuano a rendere critica la situazione in tutto il territorio comunale. Dal comune fanno sapere che “sono state perentoriamente coinvolte tutte le istituzioni: Prefettura, Protezione Civile regionale, Vigili del Fuoco, Provincia e Forze dell’Ordine, affinché ognuno per la propria parte desse risposte alle gravi criticità. (Il Lametino)
Su altre testate
Un evento meteorologico estremo ha colpito duramente l’area di Lamezia Terme e l’intero istmo calabrese, causando una devastante alluvione. A essere particolarmente colpito è stato il comune di Maida, dove la situazione si è rivelata tra le più critiche. (Meteo Italia)
Con la medesima deliberazione è stato chiesto inoltre alla Regione "di proclamare lo stato di emergenza regionale indicando tra i comuni interessati il territorio di Lamezia Terme al fine di mettere in atto i relativi provvedimenti, incluso un immediato intervento di carattere logistico e finanziario indispensabile per assicurare il ripristino dello status quo ante ed il ristoro dei danni subiti in tutto il territorio comunale". (Il Messaggero Veneto)
Il Consiglio regionale della Calabria ha espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite dall'ondata di maltempo che si é abbattuta negli ultimi giorni su molte regioni del Paese. Il presidente dell'Assemblea, Filippo Mancuso, a conclusione della seduta odierna, ha letto un messaggio in cui si esprime vicinanza a quanti hanno subito danni e disagi. (Corriere Delle Alpi)
Decisivo l'intervento dei vigili del fuoco, come in questo caso: un anziano guidatore è rimasto intrappolato all'interno del suo furgoncino sulla strada che costeggia l'aereoporto di Lamezia Terme, in località Trigna, ed è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco che l'hanno portato in salvo a braccia, mentre era bloccato dalla furia delle acque. (Corriere TV)
Proseguono le attività dei Vigili del Fuoco per l’ondata di maltempo che ha interessato dalla notte del 21 u.s. l’area di Lamezia Terme e comuni limitrofi dell’istmo di Catanzaro (Maida, San Pietro a Maida e Iacurso). (Corriere di Lamezia)
(Adnkronos) – Salvataggio in extremis in Calabria oggi, in una giornata flagellata dal maltempo. (CremonaOggi)