Manovra 2025, a chi spettano i sacrifici? Pensionati e operai già li fanno: i dati

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Nel dibattito politico sulla Legge di Bilancio si sta discutendo molto di quali categorie dovrebbero "immolarsi" per il bene del Paese, ma spesso si parla di persone che già da anni fanno i conti con una crescita dell’inflazione più alta rispetto all’aumento degli stipendi netti. Oppure di pensionati che non hanno ricevuto incrementi proporzionali alla salita dei prezzi. Di questo si è parlato nella puntata del 7 ottobre di "Numeri", approfondimento di Sky TG24 ascolta articolo Si avvicina la fine dell’anno e il dibattito sulla Manovra e su dove trovare le risorse si fa sempre più caldo. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando del tema della demografica e degli interventi nella prossima manovra alla festa del Foglio. "Ho preannunciato a tutti i miei colleghi, bisogna fare sacrifici e rinunciare a qualche programma, magari totalmente inutile". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il PIL 2024 è visto dall'ISTAT al ribasso ma il Governo scommette sull'impatto espansivo della Manovra 2025, sembra confermato il taglio del cuneo fiscale. (PMI.it)

“Sacrificio vuol dire che alcune spese vanno tagliate per ministeri ed enti pubblici. Dovremo rinunciare a qualche programma che non dà utilità e tagliare le spese inutili. Se non lo faranno, il ministro dell’Economia, che deve fare la parte del cattivo, lo farà”. (LAPRESSE)

Il governo e l’autunno dei soldi

ROMA – “Sì, le tasse vanno ridotte“. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani lo ribadisce in una dichiarazione ad Affaritaliani. Manovra, tensione nel governo. Tajani: “Le tasse vanno ridotte” (Dire)

Anna Fasano commenta così l’annuncio del titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti, di voler tassare gli extraprofitti di banche, aziende della difesa ed energetiche nella imminente legge di Bilancio, appunto invocato l’articolo 53 della Costituzione, laddove recita che «tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva». (Vita)

Sono ormai molti anni, con esecutivi di qualsiasi orientamento, che questi appuntamen… (La Stampa)