Saldi, partenza positiva per Confartigianato Firenze: 'I consumatori preferiscono i negozi fisici'

Saldi, partenza positiva per Confartigianato Firenze: 'I consumatori preferiscono i negozi fisici' Come spesa media Confartigianato stima circa 250 euro a famiglia primi giorni 1 Visualizzazioni La partenza dei saldi 2025 per Confartigianato conferma una tendenza che si sta consolidando negli ultimi anni: acquisti nei negozi di fiducia e di prossimità. "Nonostante la concorrenza, spesso sleale, del commercio online, i consumatori sono tornati – spiega Paolo Gori, vicepresidente di Confartigianato Imprese Firenze – ad apprezzare i negozi fisici e soprattutto l'esperienza di acquisto". (055firenze)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una buona presenza quella registrata in questa prima giornata, complice sicuramente anche il ponte allungato dell'Epifania, visto che il 6 gennaio sarà un lunedì, e cìè da aspettarsi che quindi l'intero weekend sarà affollato per i botti finali della stagione natalizia, tutto a vantaggio dei negozi cittadini. (SanremoNews.it)

Per gli amanti dei saldi, anche in centro a Monza è iniziato ieri il periodo delle svendite invernali che dureranno fino al 4 marzo. Purtroppo non l’hanno fatto, ma è ovvio che avviare i saldi durante il periodo delle vacanze, per il commerciante non è vantaggioso. (IL GIORNO)

«Adesso basta, usciamo da qui», sbotta il marito. «Mi stai facendo compagnia, un altro po’ di pazienza devo pagare» risponde la moglie che ha sul braccio due pantaloni e una giacca. Poi si mette in fila alla cassa, al secondo piano di Zara bisogna aspettare, c’è folla. (La Repubblica)

Saldi invernali, "in provincia buon afflusso nei negozi". Il presidente dei commercianti Baratella: "Minor interesse per l'online aspetto positivo". Ecco i consigli da seguire

ASCOLI Entusiasmo e forte affluenza nei negozi del centro commerciale Battente per l’avvio della stagione dei saldi invernali. Giornata vivace L'affluenza lascia spazio a ottime prospettive. (corriereadriatico.it)

La partenza dei saldi a Napoli è stato un flop. Da Chiaia a via Toledo, così come dal Vomero a corso Umberto I, le vie dello shopping sono state movimentate da un afflusso moderato di persone con qualche picco più rilevante di presenze in determinate ore e quartieri ma il comune denominatore è stato un inizio in sordina per la maggior parte degli esercenti. (ilmattino.it)

Il presidente dei commercianti aderenti a Confesercenti Ivan Baratella:"Siamo solo all'inizio ma è già possibile riscontrare una buona affluenza nei negozi e l'auspicio è che questa partenza positiva posa proseguire. (il Dolomiti)