L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone Un intenso sistema temporalesco è transitato dal Canavese in direzione della Val d'Aosta nel corso del pomeriggio di sabato 29 giugno. Le precipitazioni nell'area sono state molto intense. Nelle immagini girate col drone al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta il passaggio del fronte temporalesco. Si tratta delle prime avvisaglie di un peggioramento che nel corso della serata di sabato 29 giugno si annuncia rilevante. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare, le Alpi piemontesi, specialmente nei settori centrale e settentrionale, stanno subendo le conseguenze più severe. (Meteo Italia)

A causa delle forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (La Stampa)

Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco. (Adnkronos)

Dal nord ovest: Notte di paura a Macugnaga, esondazioni e allagamenti, ma non ci sono fortunatamente feriti

Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. Maltempo, la diretta. (ilgazzettino.it)

Una frana è stata segnalata a Usseglio nelle Valli di Lanzo (Torino). La strada comunale invasa dalla terra è stata chiusa e alcuni pastori in alpeggio non hanno potuto tornare a valle. Un’altra frana a Oulx, in val di Susa. (LaGuida.it)

Un violento nubifragio ha colpito nella notte Macugnaga causando ingenti danni. La furia della pioggia si è placata solo poco prima dell'alba, intorno alle 5 di questa mattina. Durante la notte, a causa della pioggia torrenziale, con accumuli superiori a 200 mm in poche ore, sono due corsi d'acqua, i rii Tamac e Horlovono nella zona di partenza della funivia. (newsbiella.it)