Caso Elmasry, Nordio e Piantedosi domani alle camere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

La Corte d’Appello di Roma ha scarcerato il torturatore libico Osama Najeem Elmasry perché «il Procuratore Generale, in attuazione della legge, ha interpretato» il silenzio del ministro della Giustizia «nel modo più rispettoso delle prerogative del governo». Se il ministro Nordio, malgrado sia «stato interpellato più volte», «sta zitto vuol dire che non si proceda» all’arresto. È questa la realtà dei fatti raccontata dal presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia che, in un’intervista ad Agorà Tre, rispedisce anche al mittente le accuse di interferenza nell’azione politica del governo sul nodo della riforma della giustizia: in questa fase di progetto, dice, «riteniamo utile accendere l’attenzione su questi temi». (il manifesto)

Su altre fonti

Dopo 48 ore dallo scoppio del caso politico del generale libico ricercato dalla Corte dell'Aia per crimini di guerra, prima arrestato e poi rilasciato dalle autorità italiane, il governo interviene in maniera ufficiale sulla vicenda. (La Stampa)

Un vortice di legali. C’è un giallo che si somma agli altri interrogativi sul caso Osama Almasri Njeem, il comandante libico arrestato in Italia su mandato internazionale il 18 gennaio e rilasciato per un cavillo giudiziario pochi giorni dopo. (La Stampa)

Non tocca a me giudicare e sono sinceramente garantista. "La scelta di rimpatriare il criminale libico è una scelta politicamente sbagliata, compiuta da Giorgia Meloni e da questo Governo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quindi non faremo a Giorgia Meloni quello che lei ha fatto a noi e alle nostre famiglie. Non tocca a me giudicare e sono sinceramente garantista. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il salentino Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, è tra i quattro indagati per la vicenda di Osama Elmasry Njeem, noto come Almasri, il capo... (Virgilio)

Credo che anche la Corte debba chiarire perché la procura ci abbia messo mesi a spiccare questo mandato di arresto e perché il mandato di arresto sia stato spiccato quando Alma… (L'HuffPost)