Meteo Prossima Settimana: avvio con l'Italia in un forno. Gli aggiornamenti sul tempo previsto fino ad Agosto

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

L'Italia entra nel forno africano 'Forno' maghrebino verso l’Europa: l’inizio della prossima settimana vedrà l’ulteriore espansione di una massa d’aria caldissima dal Marocco direttamente verso Spagna, Francia ed Italia. Sono attese temperature di ben 12-14°C (!) superiori alle medie del periodo su Spagna e Francia occidentale, mentre sull’Italia la bolla rovente spingerà il termometro 6-8°C oltre la climatologia (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l’Anticiclone Africano. Ultime 24 ore in compagnia di un’alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest . (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Introduzione Arriva l'anticiclone africano, con temperature molto elevate nel fine settimana. Per sabato 27 luglio sono previste massime fino a 37° a Firenze, Oristano e Terni. Domenica 28 attesi 38° a Bologna, e a Ferrara si potrebbero toccare anche i 40. (Sky Tg24 )

Stampa (Salernonotizie.it)

Meteo: previsti 50 giorni di caldo intenso dall’Africa

Il meteo in Italia questo fine settimana: finale luglio rovente, fino a 40°C in queste regioni. Quanto durerà il caldo? Ulteriori conferme sull’imminente nuova ondata di caldo intenso che coinvolgerà tutte le regioni italiane. (Ilmeteo.net)

"L'area di alta pressione in arrivo è manco a dirlo di matrice africana perché nasce proprio sull'Algeria e sta già portando temperature roventi sulla Spagna dove si sono toccati i 45°C all'ombra - fanno sapere gli esperti di 3BMeteo -. (Giornale di Sicilia)

Il Nord Italia, ⁤tuttavia, potrebbe essere risparmiato⁤ da questa ondata di calore estremo, grazie alle correnti ⁤oceaniche‍ che tendono ​a spostarsi verso l’Europa centrale. (Tempo Italia)