Utero in affitto, più che reato è uno schifo universale

Da ieri la maternità surrogata è reato universale. Scusate, riscriviamolo: l’utero in affitto è reato universale. Giusto? Sbagliato? Questione spinosa, come tutti i dibattiti politici che riguardano temi bioetici. È giusto abortire? È giusto favorire il suicidio assistito? È giusta l’eutanasia? Partiamo dai fatti: ieri il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva una nuova legge che rende “universale” un reato che in Italia già esiste da 20 anni (era il 2004, primo ministro Silvio Berlusconi) e che i vari governi di sinistra (Prodi, Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte II) non hanno mai modificato, pur avendone la possibilità. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non importa se si va in Canada o in Ucraina: tornati in Italia, le conseguenze legali Sì, avete capito bene: il Senato ha approvato una legge che estende il divieto anche a chi tenta di aggirare le regole italiane andando all'estero. (Secolo d'Italia)

È servita una legge speciale, che apre le porte a deroghe sull’applicabilità del diritto penale, fuori dal nostro territorio". “La legge Varchi rende la gestazione per altri un reato universale, ma di fatto non si può davvero parlare di giurisdizione universale. (WIRED Italia)

ROMA. Nei suoi occhi di liceale sco… (La Stampa)

Blog | Quando la maternità è davvero naturale? - Info Data

La malattia del drago è quella che rende schiavi di un tesoro, e dunque del potere. La malattia del drago rende anche cinici, apprendiamo da Tolkien in Lo Hobbit: e quando Thorin Scudodiquercia ne viene colpito, il cinismo lo porta a ignorare le sofferenze e le necessità degli abitanti del vicino paese, pur di dimostrarsi più forte. (Vogue Italia)

«Dal New York Times a Le Monde, dalla Bbc al Japan Times, la notizia dell’approvazione in Italia della legge che criminalizza i genitori che ricorrono alla Gpa fa il giro del mondo ed espone ancora una volta l’Italia a una figuraccia internazionale. (il manifesto)

Che la maternità surrogata nel mondo viva un problema di sfruttamento è un fatto e un grande tema da affrontare. Il Senato italiano ha approvato la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia che rende la gestazione per altri (GPA) un “reato universale”, che vuo dire che si potrà perseguire in Italia anche se praticata all’estero da cittadini o cittadine italiane. (Il Sole 24 ORE)