Eclissi anulare solare: il 10 giugno visibile anche dal Piemonte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giovedì 10 giugno, tra le 11.30 e le 13 anche i residenti in Piemonte per assistere all’eclissi solare, visibile anche dalle regioni del Nord Italia.
In Italia si potrà ammirare solo in una fase parziale: il disco del Sole verrà oscurato da quello della Luna ma solo in piccole percentuali nelle regioni del Nord Italia.
A Milano, e dunque anche a Torino e in Piemonte, l’eclissi inizierà alle 11:35 del 10 giugno , toccherà il suo massimo alle 12:18 con l’oscuramento di ben il 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:03. (TorinoFree.it)
La notizia riportata su altri media
L’ evento astronomico sarà visibile parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà coperta dalla luna. In particolare, la fase parziale sarà visibile in Italia a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della latitudine 43.2° N sulla costa adriatica. (AGR online)
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 11:00 di giovedì 10 giugno, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’UAI Alle nostre latitudini bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. (Radio Monte Carlo)
domani 11 giugno alle ore 18.30 presso il Santuario Diocesano Nostra Signora di Fatima di Soveria Mannelli. Le celebrazioni in onore al santo di Padova continueranno sino al 13 giugno con la tradizionale offerta e benedizione del pane votivo. (Corriere di Lamezia)
Sarà quindi possibile osservare nel cielo unveramente mozzafiato.Purtroppo, qui in Italia, il sole verrà oscurato: molto poco, ma comunque sarà un fenomeno affascinante.il fenomeno sarà visibile Ma che cos’è un’eclissi?L’eclissi è undi oscuramento del disco solare da parte della luna. (Skuola.net)
. La scienziata Elena Cattaneo ospite a Teatro Due: “Aprire le porte di un laboratorio è un miracolo che si compie ogni giorno in un paese che non è molto amico della ricerca” | Read More | Repubblica. (HelpMeTech)
L’Associazione Sofos APS insieme a INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna col patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e del Quartiere San Donato-San Vitale danno appuntamento alla cittadinanza giovedì 10 giugno 2021 alle ore 11:30 presso il Cortile del Casalone, in via San Donato 149 a Bologna, per osservare il fenomeno astronomico dell’eclissi parziale di Sole con speciali telescopi solari sotto la guida di astronomi e divulgatori scientifici. (Meteo Web)