«Influenza con sintomi più forti e durata maggiore», l'allarme dei medici: più invasiva con virus resistenti. Al via la campagna vaccinale

Con l'arrivo dell'autunno partono anche le vaccinazioni per far fronte all'influenza, che di anno in anno si presenta in forma sempre più invasiva con virus resistenti. «Quest'anno - precisa Silvestro Scotti, segretario della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) - l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Le vaccinazioni sono aperte per le fasce della popolazione previste dalle raccomandazioni ministeriali. La vaccinazione anti-Covid 19 è disponibile per tutta la popolazione, e raccomandata prioritariamente per gli over 80, gli ospiti delle strutture per lungodegenti, le persone con elevata fragilità, in particolare i soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, gli operatori sanitari e sociosanitari. (Adnkronos)

Le Aziende Sanitarie ferraresi hanno recepito le indicazioni organizzative regionali per la somministrazione del vaccino e la sorveglianza dell’influenza, inviate dalla Direzione generale dell’Assessorato regionale alle Politiche per la salute, sulla base delle disposizioni del Ministero. (Estense.com)

Sul portale online della Regione sarà possibile prenotare da domani. Quando partiranno anche le prime somministrazioni negli ospedali e nelle case di riposo, mentre i medici di famiglia e i pediatri potranno iniziare a ritirare le fiale per i loro pazienti nelle farmacie, per poi dare il via alle iniezioni da lunedì prossimo. (La Repubblica)

Newsletter dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

La vaccinazione è la strategia più efficace che abbiamo per poter prevenire l'influenza, riducendone le eventuali complicanze, e dato che i virus influenzali cambiano spesso, va ripetuta ogni anno. articolo in aggiornamento (WIRED Italia)

A spiegare l’importanza del vaccino è il segretario generale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Silvestro Scotti: «Quest'anno l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (L'Unione Sarda.it)

INDICE Condividi Tweet Nel Lazio al via vaccini antiCovid, influenza e polmonite pneumococcica Roma, 1 ott. - Al via nel Lazio le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica, che sono aperte alle fasce della popolazione previste dalle raccomandazioni ministeriali. (Dire)