«Influenza con sintomi più forti e durata maggiore», l'allarme dei medici: più invasiva con virus resistenti. Al via la campagna vaccinale

Con l'arrivo dell'autunno partono anche le vaccinazioni per far fronte all'influenza, che di anno in anno si presenta in forma sempre più invasiva con virus resistenti. «Quest'anno - precisa Silvestro Scotti, segretario della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) - l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

I primi a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, tra diversi medici e infermieri, sono stati il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, e la dirigente coordinatrice del Dapss, Manuela Soncin. (Erbanotizie)

Anche Ferrara è pronta a partire con la campagna di vaccinazione antinfluenzale da lunedì 7 ottobre, quindi quasi 10 giorni prima rispetto allo scorso anno, che già anticipava rispetto all’anno precedente. (Estense.com)

Il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti ricorda che si sono anche alcune Regioni che “storicamente non hanno mai attuato questa possibilità”, ma speriamo che quest'anno “anche queste permettano ai farmacisti la loro parte”. (Quotidiano Sanità)

Romagna, la campagna di vaccinazione antinfluenzale. La campagna vaccinale è stata illustrata alla cittadinanza nella sede della... (Virgilio)

E' il monito lanciato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia. "La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (IL GIORNO)

Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali Al via la campagna gratuita di vaccinazione in Lombardia. (IL GIORNO)