Maltempo, è scattata l’allerta arancione: “Terreni saturi. Prestare attenzione”

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Liguria. Da questa mattina alle 9 l'allerta è diventata arancione per temporali (la massima) per il centro levante della Liguria (zona B-C-D-E), mentre il ponente resta in giallo. Da due ore i temporali si sono concentrati sul mar ligure e si stanno spostando verso il levante, in particolare fra Framura e Bonassola. La Protezione civile della Regione ha avvertito tutti i sindaci del levante circa eventuali situazioni di criticità idrologica che potrebbero verificarsi e per l'arrivo di un nuovo fronte temporalesco. (IVG.it)

Su altri media

di Lorenzo Badellino 17 ottobre 2024ore 9:19 Cronaca meteo Italia (3bmeteo)

Dopo la forte ondata di maltempo che nelle scorse ore ha colpito la Liguria il porto di Varazze - nel savonese - è pieno di fango e detriti accumulati per via della pioggia, come mostrano le immagini dal drone. (La Stampa)

Come avrete notato già nella giornata di ieri, ci troviamo nel vivo di una delle perturbazioni veicolate dalla discesa di una profonda saccatura atlantica sul nostro continente. Nello specifico, il Nord Italia è il settore che maggiormente si trova a scontare le precipitazioni più forti a causa del richiamo di aria calda e umida proveniente dal Mar Mediterraneo. (LIMET)

Maltempo: Allerta Arancione in Emilia e Liguria, avviso per precipitazioni diffuse e insistenti

Due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. Sono tante le precauzioni prese (e in arrivo) per limitare i danni, come lo stop alla ferrovia Genova-Ventimiglia, la chiusura e riapertura della A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. (L'Unione Sarda.it)

Sarà un’altra lunga giornata con il fiato sospeso per i liguri quella di oggi, giovedì 17 ottobre. Alle 9 scatta l’allerta arancione sul territorio regionale, ponente escluso, dove resta il livello giallo. (La Repubblica)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (iLMeteo.it)