Todde: Con Fitto in Ue avremo un interlocutore attento
Todde: Con Fitto in Ue avremo un interlocutore attento 28 novembre 2024 Cagliari, 28 nov. - Raffaele Fitto in Europa sarà "un interlocutore attento". Lo ha detto la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde nel giorno della firma a Cagliari dell'accordo per la coesione col governo. "Ripartire i soldi con una quantità di progetti che toccano tutta l'isola è stato un percorso faticoso. Ringrazio ancora il presidente del consiglio e il ministro Fitto". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
L’Accordo consente di assegnare alla Sardegna un ammontare di risorse, tra Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 e altri fondi, pari a circa 3,55 miliardi di euro. Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha sottoscritto oggi a Villa Devoto a Cagliari, l’accordo per la coesione per la Sardegna con il Presidente della Regione autonoma della Sardegna, Alessandra Todde (Italia Oggi)
Ci sono investimenti infrastrutturali per 5 assi portanti per la Sardegna, come la sanità, i trasporti e il tema dell’acqua. CAGLIARI (ITALPRESS) – “È stata una giornata importantissima, direi storica per la Sardegna. (CremonaOggi)
La possibile scoperta di inediti monumenti preistorici nel Goceano in relazione agli orientamenti astronomici sarà al centro del programma della XIII edizione del convegno di archeoastronomia “La misura del tempo”, in programma venerdì 29 novembre dalle 9 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna di Sassari. (SARdies.it)
Il manifestante si era presentato in piazza con la bandiera dei Quattro Mori e un megafono ed è stato identificato dalle forse dell’ordine e allontanato. (SardiniaPost)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, firmano a Cagliari l'accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Sardegna. Le immagini Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Liberoquotidiano.it)
L’accordo riguarda 3,3 miliardi di euro (3,5 per Palazzo Chigi, in una discrepanza ancora da chiarire) per 239 progetti strategici così ripartiti: “2,3 miliardi sono del Fondo di sviluppo e coesione, 425 milioni sono del Fondo di rotazione e 653 milioni sono le co-finanziamento della Regione – ha spiegato Todde – C’è un impatto per ogni sardo di 1.745 euro”. (Cronache Nuoresi)