Screening epatite C, sabato il camper per la prevenzione

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, nelle principali piazze lombarde, saranno presenti camper attrezzati per offrire gratuitamente il test rapido per l’Epatite C (HCV) eseguibile con il prelievo di una semplice goccia di sangue dal dito. In provincia il camper sarà dislocato a Cremona sabato 30 novembre mattina (8:30 – 12:30) in Corso Cavour, adiacente al mercato cittadino settimanale, lato Galleria XXV Aprile. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre testate

Nell’ambito delle attività di prevenzione e di promozione della salute, Regione Lombardia ha avviato la campagna per lo screening dell’Epatite C da HVC rivolta principalmente alla popolazione tra i 35 e i 55 anni di età. (La Provincia di Cremona e Crema)

Sono le tappe bergamasche della campagna «Ci metti più a dirlo che a farlo», l’iniziativa promossa per questo fine settimana da Regione Lombardia per offrire gratuitamente il test rapido per l’epatite C: con il semplice prelievo di una goccia di sangue dal dito, sarà possibile avere il risultato in pochi minuti. (L'Eco di Bergamo)

Nel week end del 30 novembre e 1° dicembre su tutto il territorio regionale saranno inviati camper con equipe sanitarie – composte da un medico per l’anamnesi, due infermieri e personale amministrativo per la refertazione – che offriranno la possibilità di effettuare il test gratuito tramite il dispositivo pungidito. (CremonaOggi)

Screening gratis per l'Epatite C nel weekend in provincia di Brescia

Il test di screening HCV identifica i pazienti affetti da epatite C, permettendo quindi di eseguire una diagnosi precoce e avviare tempestivamente i pazienti alla cura dell'infezione. (ASST Spedali Civili)

L’iniziativa di Regione Lombardia denominata ‘Ci metti più a dirlo che a farlo!‘ è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (35-55 anni), vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per contrastare una patologia spesso silente, ma che rappresenta una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato. (Lombardia Notizie Online)

Leggi tutta la notizia Un weekend per prevenire l'Epatite C (HCV) con test rapidi gratuiti in diversi luogi della Lombardia e anche della provincia di Brescia. (Virgilio)