Paola Egonu: “Ho rivisto le immagini di Parigi cinque volte e ho sempre pianto”

Paola Egonu: “Ho rivisto le immagini di Parigi cinque volte e ho sempre pianto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Le medaglie si contano, ma si pesano anche. E una, più di altre forse, ha pesato tra quelle conquistate dalla spedizione azzurra a Parigi. "Il volley femminile non aveva mai vinto neanche un bronzo. Mi unisco alla riconoscenza di questo mondo incredibile della pallavolo italiana". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò durante la cerimonia 'CapolavOro', celebrazione dell'oro olimpico a Parigi 2024 nel volley femminile, al Palazzo Lateranense, a Roma (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Sport ora per ora (Sport Mediaset)

Grazie per le emozioni che ci avete dato". "Complimenti a tutti: allo staff tecnico, al cavaliere di gran croce, Velasco. (Il Mattino di Padova)

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Quel giorno, l’11 agosto 2025, la storia del volley è cambiata. Anna Danesi e compagne non hanno vinto soltanto l’oro hanno scritto una pagina che nessuno scorderà e hanno regalato una gioia immensa centinaia di ragazze e ragazze che amano la pallavolo, che sognano con la pallavolo, che si esaltano e soffrono con la pallavolo. (ivolleymagazine)

Pallavolo, la commozione delle campionesse olimpiche a Roma: "Realizzato il nostro sogno"

"Le emozioni di Parigi sono ancora vive nei miei occhi. Sono molto contenta di aver vissuto questa bellissima giornata di festa – dice Orro –. Non ci aspettavamo tutto questo affetto e calore, è stata una sorpresa. (Volleyball.it)

Egonu e compagne sono state ricevute prima al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, successivamente a Palazzo Lateranense dove sono state accolte da tutto il volley italiano. Ad onorare la nazionale il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati; con loro, naturalmente, il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi e i presidenti dei Comitati Regionali e Territoriali federali. (Tuttosport)

Le campionesse olimpiche della pallavolo, reduci da una storica vittoria ai Giochi di Parigi, sono state celebrate a Roma con una doppia cerimonia. La giornata è iniziata al Quirinale, dove la squadra azzurra, guidata dal ct Julio Velasco, ha riconsegnato la bandiera al presidente Sergio Mattarella, omaggiandolo con una maglia della nazionale e il pallone della finale, autografato dalle atlete. (La Stampa)