Le proteine protagoniste del Premio Nobel per la Chimica 2024

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Il Premio Nobel per la Chimica 2024 è stato assegnato a David Baker, Demis Hassabis e John Jumper per i loro studi sull’architettura delle proteine Il Nobel per la Chimica 2024 ha come protagoniste le proteine, o meglio, i tre scienziati che più degli altri si sono distinti nello studio di quelli che il comitato del premio ha definito “gli ingegnosi strumenti chimici della vita”. (Virgilio Sapere)

Ne parlano anche altri media

Chi sono i vincitori del Premio Nobel per la Chimica David Baker, Demis Hassabis e John Jumper, studiosi delle proteine, hanno vinto il premio Nobel per la Chimica. L'intervento di Nello Cristianini, autore di "Machina sapiens", estratto dalla newsletter Appunti di Stefano Feltri. (Start Magazine)

Fondamentali, oltre agli studi puramente chimici, sono stati i sistemi di mappatura realizzati con l'intelligenza artificiale e sviluppati da Google. Demis Hassabis, ceo di DeepMind Technologies e sviluppatore di AlphaGO. (ilmessaggero.it)

Il Nobel per la Chimica 2024 a David Baker, Demis Hassabis e John M. Jumper

Il Nobel per la Chimica 2024 riguarda il più ingegnoso e brillante strumento chimico della vita: le proteine, delle quali i tre scienziati appena premiati hanno decifrato il codice segreto. (Focus)