VIDEO Siria, truppe israeliane nella zona cuscinetto sulle alture del Golan

VIDEO Siria, truppe israeliane nella zona cuscinetto sulle alture del Golan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Le truppe dell’esercito israeliano (Idf) continuano a operare nella zona cuscinetto demilitarizzata tra le alture del Golan occupate e il confine con la Siria. Il ministro della Difesa dello Stato ebraico, Israel Katz, ha detto di aver ordinato all’esercito di prepararsi a rimanere nella zona durante l’inverno, sul versante siriano del monte Hermon. Le truppe israeliane hanno occupato la zona demilitarizzata, superando per la prima volta dal 1974 la cosiddetta ‘Linea Alpha’, dopo la caduta del regime di Assad in Siria, e da allora hanno condotto attacchi volti a distruggere l’arsenale militare siriano. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Siria, truppe israeliane nella zona cuscinetto sulle alture del Golan 13 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Gli attacchi di Israele sulle alture del Golan e nella zona cuscinetto "difficilmente contribuiranno a stabilizzare la situazione in una Siria già destabilizzata". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. (Tiscali Notizie)

La maggior parte delle vittime appartenevano alla famiglia al-Sheikh Ali. Lo riferisce l'ufficio stampa del governo di Gaza, citato da Al Jazeera, spiegando che il quartiere residenziale aveva molti condomini che ospitavano decine di civili, bambini, donne e sfollati Sono almeno 33 i morti palestinesi negli attacchi israeliani delle ultime ore contro un'area residenziale nel campo profughi di Nuseirat, nella zona centrale di Gaza. (Corriere della Sera)

Turchi contro curdi, israeliani contro Isis. La "nuova" Siria è già un Paese dilaniato

Gli sconfinamenti dell'Idf oltre la linea Alfa stabilita dall'Onu sono stati giustificati con esigenze di difesa, ma per alcuni analisti il vero obiettivo è quello di accaparrarsi risorse idriche e arrivare, un passo alla volta, a una "cantonizzazione" del Paese (Il Fatto Quotidiano)

Di Sofia Tranchina Tra questi, i bombardamenti dell’IDF, che nel caos della rivoluzione ha trovato una finestra per condurre la più riuscita operazione di smantellamento delle forze siriane, senza temere di innescare una guerra diretta. (Mosaico-cem.it)

Innanzitutto l'accordo siglato ieri, con la mediazione degli americani, per garantire un cessate il fuoco tra le milizie del Syrian National Army (Esercito nazionale siriano) e quelle curde impegnate a difendere quanto loro resta della città di Mambij nel Nord del Paese. (il Giornale)

VIDEO Siria, truppe israeliane nella zona cuscinetto sulle alture del Golan