Nomine Ue, Meloni: "Il tema non è Ursula von der Leyen ma quali politiche vuole portare avanti"

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Nomine Ue, Meloni: "Il tema non è Ursula von der Leyen ma quali politiche vuole portare avanti" "Il tema non è Ursula von der Leyen ma quali sono le politiche che vuole portare avanti. E su questo non abbiamo risposte. La presidente della Commissione europea prima di andare in Parlamento dovrà dire che cosa vuole fare. E quindi penso che la valutazione vada fatta a valle e non a monte". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del vertice Ue sulle nomine della prossima legislatura (video Ansa) 01:04 (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

L’azzardo di Giorgia Meloni porta l’Italia ai margini dell’Unione europea, in una posizione persino più radicale di quella di Viktor Orban, il ribelle per eccellenza, che almeno un sì lo ha pron… BRUXELLES. (La Stampa)

A dire la verità, saranno poi gli altri leader – come succede da giorni, per giunta – a far ballare l’Italia. Ad esempio la rabbia di Giorgia Meloni, che si traduce in promesse (vane) di riscossa alla vigilia del Consiglio europeo: questa notte – fa trapelare - li farò ballare. (la Repubblica)

L'Italia ha votato contro Costa e Kallas, mentre si è astenuta su von der Leyen. La proposta formulata da popolari, socialisti e liberali per i vertici Ue è sbagòiata sbagliata nel merito e nel metodo". (Adnkronos)

Unione europea, le nomine: bis per Von der Leyen, Costa guiderà il Consiglio, Kallas agli Esteri. L’accordo nonostante il “no” di Meloni (astenuta su Ursula)

Per Salvini trattasi di un "colpo di stato". Antonio Costa al Consiglio Ue e Kaja Kallas Alto rappresentante della politica estera. (Il Giornale d'Italia)

. Con loro possiamo andare avanti velocemente e bene", sottolinea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Consiglio Europeo ha approvato le nomine per i vertici della prossima Commissione: la popolare Ursula von der Leyen sarà confermata per un secondo mandato, il socialista Antonio Costa guiderà il Consiglio e la liberale Kaja Kallas sarà Alto Rappresentante per la Politica Estera. (Il Fatto Quotidiano)