Abusi sulle Farfalle, il presidente federale al telefono: «Se vai addosso alle ragazze diventi un orco, bisogna aspettare e poi dargli una bastonata nella testa»

Se la revisione di un processo penale in Italia è rara, quella di un procedimento sportivo non ha precedenti. Pochi giorni fa, tramite i legali Giovanni Frisoli e Vipsania Andreicich, le ex farfalle Anna Basta e Nina Corradini hanno chiesto alla Procura Generale Coni di annullare la sentenza 14 del 9 ottobre 2023 del Tribunale della Ginnastica con cui l’allenatrice azzurra della ritmica Emanuela Maccarani se la cavava con un’ammonizione «per aver pronunciato in più occasioni espressioni inadeguate nei confronti delle atlete». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il tecnico, la cui posizione sul piano penale è stata dichiarata improcedibile dalla procura di Monza, ha ricevuto dagli organi di disciplina sportiva solo un'ammonizione "per aver pronunciato in più occasioni espressioni inadeguate nei confronti delle atlete". (Fanpage.it)

Una serie di intercettazioni telefoniche rivela come i vertici della ginnastica gestissero le testimonianze e le denunce riguardanti i presunti abusi sulle Farfalle, le atlete della ginnastica ritmica. (Corriere dell'Umbria)

Anna Basta e Nina Corradini, due ex farfalle, hanno chiesto tramite i loro legali di annullare la sentenza del Tribunale della Ginnastica per cui Emanuela Maccarani, l'allenatrice azzurra della ritmica, se l'era cavata con un'ammonizione dopo aver a più riprese usato «espressioni inadeguate nei confronti delle atlete». (leggo.it)

«Bisogna aspettare, quando è ora dargli una bastonata nella testa». Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, è quanto si sente dire da Gherardo Tecchi, presidente della Federazione ginnastica italiana (Fgi), in una telefonata al consigliere Armando Guidi. (Lettera43)

“Bisogna aspettare, e quando è ora dargli una bastonata in testa”. Nello specifico, a far scalpore sono alcune frasi dell’avvocato pugliese Michele Rossetti, pm federale della federazione ginnastica. (Il Fatto Quotidiano)