Siria, vertici diplomatici a Damasco. Scontro sul Golan
Siria, vertici diplomatici a Damasco. Scontro sul Golan In primo piano la situazione in Medio Oriente. Israele continua a colpire le strutture militari siriane e si accende lo scontro sul Golan dopo che Tel Aviv ha approvato un piano per raddoppiare la popolazione delle alture. Servizio di Massimiliano Cochi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il primo ministro israeliano, Bibi Netanyahu lo ha detto senza mezzi termini, subito dopo che il suo governo ha approvato – ieri sera - all'unanimità, il suo piano per espandere la popolazione israeliana nella zona contesa. (L'HuffPost)
Nella serata di lunedì 9 Dicembre, Israele ha attaccato diversi siti militari nella regione costiera siriana di Tartus dove sono stoccati missili terra-terra e altre munizioni. La forte detonazione ha provocato un terremoto di magnitudo 3,1 sulla scala Richter, riferiscono i media locali. (iLMeteo.it)
, che evidenziano una crescita significativa in tutti e tre gli aeroporti calabresi, consolidando il ruolo centrale del sistema aeroportuale nella Regione. o +24.200 passeggeri rispetto allo stesso mese del 2023 ed un coefficiente di riempimento medio dell’82%, superando anche il precedente primato di novembre 2019. (Corriere di Lamezia)
Negli ultimi giorni Israele ha messo a segno in Siria centinaia di attacchi aerei – venerdì le Israel Defense Forces parlavano di oltre 500 raid in 48 ore, ma nelle ultime ore se ne sono contate diverse altre decine – distruggendo un gran numero di obiettivi militari tra aerei da combattimento, missili, aeroporti, depositi di carburante e navi della marina e colpendo “circa il 90%” delle potenza militare di Damasco (Il Fatto Quotidiano)
Il ministero della Difesa dell'Iraq ha incaricato i reparti militari nella provincia occidentale di al Anbar di allestire un campo con centinaia di tende per 2.150 soldati siriani, secondo quanto dichiarato da Imad al Dulaimi, il sindaco della vicina città di Rutba. (Corriere della Sera)
A distanza di pochi giorni dalla caduta del regime di Assad, è alta tensione tra Israele che occupa le Alture del Golan dal 1967 e che le ha unilateralmente annesse nel 1981 e i nuovi governanti siriani: il governo israeliano ha infatti approvato 'all'unanimità' un piano per (Adnkronos)