Calcio, Corte UE: norme FIFA su trasferimenti sono contrarie al diritto dell'Unione

Alcune delle norme della FIFA in materia di trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell'Unione. Lo ha affermato la Corte di giustizia dell'Unione europea (CURIA), spiegando che tali norme ostacolano la libertà di circolazione dei giocatori e restringono la concorrenza tra i club.La sentenza è stata originata dal caso dell'ex calciatore francese Lassana Diarra (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi alle 13:30 Serie Adli imprime il sigillo viola: il destino porta allo scontro con il passato milanista - Leggi la notizia: CLICCA ! (TUTTO mercato WEB)

La sentenza su Lassana Diarra può segnare una nuova rivoluzione per il calciomercato. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha dato ragione all'ex centrocampista francese, al termine di una battaglia legale con la Lokomotiv Mosca e la FIFA durata quasi dieci anni e ora ci si interroga su quali possano essere gli effetti di questo caso sul sistema dei trasferimenti dei calciatori. (Calciomercato.com)

Le norme della FIFA sui trasferimenti dei calciatori tra club sono "contrarie al diritto dell'Unione europea e potrebbero ostacolare la libera circolazione". La decisione, dopo il ricordo dell'ex nazionale francese Lassana Diarra, potrebbe cambiare il calciomercato del futuro. (Diretta)

Caso Diarra, la Corte di Giustizia: 'Le regole Fifa su trasferimento calciatori violano leggi Ue'

La situazione – Lassana Diarra nel 2013 firmò un contratto con il Lokomotiv Mosca, tuttavia dopo un anno il calciatore ha chiesto la rescissione del contratto a causa dei tagli salariali imposti dal club. (Europa Calcio)

"Una sentenza che cambierà l'orizzonte del calcio mondiale". Così la Fifpro, il sindacato mondiale dei calciatori, commenta la decisione della Corte di giustizia Ue, che ha dato ragione a Lassana Diarra nel suo ricorso contro le norme Fifa che gli avevano impedito di trasferirsi allo Charleroi dopo aver rescisso il contratto con la Lokomovit Mosca. (Il Mattino di Padova)

Introduzione (Sky Tg24 )