Segnatevi la data, torna il caldo africano: picchi di 34°C, ecco dove

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Alle soglie di metà ottobre le condizioni meteo su una parte d'Italia prenderanno nuovamente una piega simil estiva, quantomeno sui valori che segneranno i termometri: correnti meridionali di provenienza dal Nord Africa in arrivo al Centro-Sud porteranno le temperature massime ben al di sopra delle medie che si registrano normalmente nella seconda decade di ottobre con picchi anche di 34°C. Farà, quindi, ancora molto caldo specialmente nelle zone lontane dal mare non refrigerate dalle brezze. (il Giornale)

Su altre testate

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. (ilgazzettino.it)

Dalle ultime emissioni modellistiche, di vari diversi modelli a dir la verità, evince la possibilità (sempre più concreta) che il nostro Paese e tutto il Mediterraneo in generale possa vivere una fase di caldo fuori dalla noma. (Meteo Giornale)

Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

Meteo: ritorno del caldo africano? Si ma niente paura!

Le temperature continuano a salire su tutto il sud Italia e da poche ore anche al nord Italia grazie ai venti di scirocco carichi di aria tiepida sub-tropicale. Questi venti da sud-est hanno raggiunto finanche la Val Padana, richiamati dalla perturbazione che ha anche causato forti rovesci e temporali sul Settentrione e l’alto Tirreno. (Tempo Italia)

A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. (ilmessaggero.it)

Già dalla fine di settembre, il Sud Italia ha registrato un incremento delle temperature, favorito ⁣dall’avanzata del promontorio nord-africano e⁢ dall’arrivo frequente di‌ venti caldi come lo scirocco e il libeccio. (Tempo Italia)