Piano Italia a 1 Giga, il Pd: “Performance Starlink molto al di sotto degli obiettivi Pnrr”

Presentata un’interrogazione sul progetto che prevederebbe di integrare la costellazione di Elon Musk per accelerare l’infrastrutturazione nelle aree più remote ma che non sarebbe in linea con gli obiettivi in termini di velocità di connessione. In allarme anche i sindacati (CorCom)

La notizia riportata su altri media

Al termine della riunione ministeriale G7 su Tecnologie e Digitale abbiamo chiesto a Margrethe Vestager, Commissaria europea per la Concorrenza, con delega alla politica digitale, sia un bilancio sulla ministeriale (“è stato un successo e ha mostrato il lato più efficace dell’Italia“) sia se una possibile entrata nel mercato italiano di Starlink con i fondi del PNRR potrebbe portare a una nuova gara? Ci ha risposto “Non ho dettagli su Starlink. (Key4biz.it)

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Tlc: Cgil e Slc, "Proposte Butti rischiose, preservare asset strategico" (SLC CGIL)

C'è una questione tecnica che riguarda l'imbarco dei satelliti di Starlink per colmare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, che ha l'obiettivo di connettere a banda larga le aree più remote del Paese. (WIRED Italia)

Il progetto ora è più chiaro: perché il governo italiano voleva i satelliti Starlink di Elon Musk

Il governo italiano sta considerando di utilizzare i satelliti Starlink di Elon Musk per portare internet ad alta velocità nelle aree remote del paese, suscitando preoccupazioni da parte dell'opposizione e dei sindacati. (Tom's Hardware Italia)

Repubblica ha pubblicato un articolo dove viene citata in esclusiva un’intercettazione in cui l’ufficiale di Marina Angelo Masala si rivolge in questi termini ad Andrea Stroppa, uomo di fiducia di Elon Musk in Italia: «Il governo è con voi». (StartupItalia)

Una prima forma di collaborazione che poteva anticipare l'ingresso di Starlink nella Strategia per la Banda Ultralarga. (Fanpage.it)