Giornata Mondiale del Suolo 2023, servono politiche incisive e azioni immediate

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Rinnovabili INTERNO

La Giornata Mondiale del Suolo 2023 ha focalizzato l’attenzione sul legame indissolubile tra suolo e acqua, elementi indispensabili per la sopravvivenza delle persone. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse essenziali, ma vari rapporti presentano una situazione di grave degrado. Solo politiche incisive e azioni immediate per invertire la tendenza Foto di Dylan de Jonge su Unsplash Suolo e acqua, risorse per la vita al centro del World Soil Day 2023 “Suolo e acqua, risorse per la vita”. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il degrado del suolo deriva dalle cattive pratiche e a loro volta i metodi colturali ad alto impatto che utilizziamo oggi provocano il degrado del suolo. E quando il suolo è malato, lo è anche tutto ciò che produce“. (Italia che Cambia)

– La prevenzione della morte cardiaca improvvisa in età pediatrica e l’individuazione di cardiopatie congenite o alterazioni elettrocardiografiche in età precoce. Screening cardiologico pediatrico nell’Aou di Sassari per salvaguardare la salute dei bambini (Sardegna Reporter)

Tre le opzioni per la scelta del nuovo curante: rivolgersi a uno degli uffici “Scelta e Revoca del Medico” del distretto di Alghero, recarsi in una farmacia del territorio oppure utilizzare il servizio di “Scelta del Medico” accessibile online per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. (Sardegna Reporter)

Sono cinque Regioni del Sud a registrare le percentuali più basse di alunni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica: l’11,2% in Sicilia, seguito dal 16,9% in Puglia, il 21,3% in Campania, il 25,3% in Calabria e il 27,4% in Molise. (Frosinone News)

“La Asl di Sassari sbatte la porta in faccia agli impiegati di lungo corso nella pubblica amministrazione. Il bando di stabilizzazione esclude infatti tra i beneficiari i lavoratori a tempo indeterminato in aspettativa da altre pubbliche amministrazioni reclutati con concorso e che lavorano da anni presso la Asl di Sassari con qualifiche superiori. (Sardegna Reporter)

Istituita dalla Food and Agricolture Organization (Fao) delle Nazioni unite nel 2014, la giornata mondiale del suolo (World soil day) si tiene il 5 dicembre di ogni anno, con l'intento di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di mantenere un suolo sano per gestire sostenibilmente le sue risorse. (Arpae Emilia-Romagna)