Roberto Herlitzka e la moglie Chiara Cajoli, morta due mesi prima di lui: un amore durato 50 anni

Lo scorso 2 giugno Roberto Herlitzka aveva perso la moglie Chiara Cajoli, con la quale era sposato da oltre cinquant'anni. "Si era lasciato andare", scrivono riguardo la sua morte. La coppia non aveva avuto figli. "È fondamentale amarsi e amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda", diceva l'attore dell'adorata moglie, "Di lei mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Aveva vinto il David di Donatello per “Buongiorno, notte” diretto da Marco Bellocchio. Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e cattivissimo. “Non è una faccia rassicurante – ha detto una volta – ma posso fare sia il buono che il cattivo. (cinematografo.it)

Tra le sue interpretazioni più note quella di Aldo Moro nel film di Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la morte dell’attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino il 2 ottobre 1937 e se n’è andato a 86 anni a Roma dopo aver perso l’amata moglie Chiara. (La Nuova Ferrara)

Addio all’attore Roberto Herlitzka: intrepretò Aldo Moro

È morto oggi il grande attore Roberto Herlitzka, nato 86 anni fa a Torino e noto per una vasta carriera teatrale e cinematografica che l’ha visto al fianco di grandi maestri come Bellocchio, Magni, la Wertmüller, Sorrentino e in teatro con Orazio Costa. (Corriere della Sera)

E' morto a 86 anni Roberto Herlitzka. Nato a Torino il 2 ottobre 1937, era considerato uno dei più importanti attori italiani, noto soprattutto per le sue magistrali performance teatrali. (TuttOggi)

Nel 2004 si è aggiudicato un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”. (Agenzia askanews)