Maltempo. Raccomandata massima attenzione per martedì 17 settembre e giorni successivi
Ricordando l’allerta meteo emessa per domani, martedì 17 settembre, dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae – che per il territorio del comune di Ravenna è gialla per criticità idraulica e idrogeologica, temporali, vento, stato del mare e criticità costiera – si evidenzia che per i giorni successivi (mercoledì e giovedì) i fenomeni sono previsti in intensificazione. Pertanto – fermo restando che man mano che le previsioni di Arpae e Agenzia regionale verranno aggiornate si daranno nuove e più puntuali comunicazioni – l’Amministrazione comunale ritiene opportuno ribadire ancora una volta che sono necessarie la massima attenzione e la massima prudenza da parte di tutti. (ravennanotizie.it)
Ne parlano anche altre fonti
Torna alta l’allerta per il maltempo in città. Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. (il Resto del Carlino)
Forti rovesci, allerta meteo in Emilia-Romagna Allerta meteo per “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni” in Emilia–Romagna. L’avviso è stato diramato dalla Protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido per l’intera giornata di oggi, martedì 17 settembre 2024. (24Emilia)
Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. 📸 che ci invia @Michele Corposanto Meteopuglia in Foto Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)
MeteoWeb “Un’area ciclonica centrata sul medio Tirreno continua a provocare diffuse condizioni di maltempo in particolare al centro-sud,” sottolinea PRETEMP. (MeteoWeb)
Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)
Una vasta perturbazione, attualmente centrata sulla zona balcanica, porterà a un peggioramento graduale delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni sparse, particolarmente sui settori adriatici, e più persistenti su Emilia-Romagna e Marche. (ilmattino.it)