Sciopero, Orlando (Pd): Salvini ha alzato la posta e ha perso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sciopero, Orlando (Pd): Salvini ha alzato la posta e ha perso 29 novembre 2024 Genova, 29 nov. - "Questo sciopero è una doppia risposta alle politiche economiche, alla mancanza di un progetto per il futuro del Paese e al tentativo di mettere in discussione il diritto di sciopero, che è un diritto fondamentale sancito dalla nostra Costituzione. Salvini ha voluto alzare la posta e ha perso perché i cittadini, i lavoratori hanno risposto in modo univoco: il diritto di sciopero è una leva essenziale per migliorare la democrazia e il fatto che sia messo in discussione è un segnale bruttissimo a cui questa piazza ha risposto". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Oggi inizia un percorso di mobilitazione per rivoltare come un guanto questo paese». Al leader della Cgil, Maurizio Landini, otto ore di sciopero generale, indetto assieme alla Uil contro la manovra di bilancio del governo Meloni, sembrano non bastare. (Italia Oggi)
Si sono registrate adesioni "altissime" nei primi turni di lavoro, circa il 70% hanno riferito le due confederazioni, con oltre 500mila persone che, da Nord a Sud, hanno riempito 43 piazze "per difendere le libertà e i diritti di tutti", ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, concludendo la manifestazione di Bologna. (Tiscali Notizie)
Cgil e Uil: «Non ci riguarda». Il presidente della terza sezione del Tar ha respinto il rico... (La Verità)
Per quanto riguarda i mezzi di superficie, dalle 9.30 hanno subito alcune deviazioni per permettere lo svolgimento di due manifestazioni in centro. Anche a Milano il trasporto pubblico ha risentito dello sciopero generale indetto per oggi, venerdì 29 novembre, dai sindacati Cgil e Uil. (Corriere Milano)
https://www.youtube.com/live/fnNTtdZb-II?si=kCo5qfmbR0DOOA7O#t=30m05s ⇒ Landini: il mondo del lavoro unisce l'Italia (Fisac Cgil)
In tantissimi hanno risposto all’appello di Cgil e Uil nel giorno dello sciopero generale. Le istantanee delle manifestazioni alle quali ha partecipato la segreteria nazionale della Cgil. (Collettiva.it)