Sciopero, Orlando (Pd): Salvini ha alzato la posta e ha perso
Sciopero, Orlando (Pd): Salvini ha alzato la posta e ha perso 29 novembre 2024 Genova, 29 nov. - "Questo sciopero è una doppia risposta alle politiche economiche, alla mancanza di un progetto per il futuro del Paese e al tentativo di mettere in discussione il diritto di sciopero, che è un diritto fondamentale sancito dalla nostra Costituzione. Salvini ha voluto alzare la posta e ha perso perché i cittadini, i lavoratori hanno risposto in modo univoco: il diritto di sciopero è una leva essenziale per migliorare la democrazia e il fatto che sia messo in discussione è un segnale bruttissimo a cui questa piazza ha risposto". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Dietro una marea di lavo… (La Repubblica Firenze.it)
Un pezzo del Paese si è fermato per lo sciopero generale di Cgil e Uil contro la manovra e per chiedere al Governo di aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. (Tiscali Notizie)
Tanti hanno aderito alla manifestazione di protesta contro la manovra finanziaria, ma in giro per la Capitale le voci di dissenso non mancano: da chi viene penalizzato per raggiungere il posto di lavoro e chi risente della chiusura delle scuole (AGI - Agenzia Italia)
In una nota, Atm ha fatto sapere che la linea M3 è rimasta chiusa dalle 9 fino alle 13 e che la M2, la «verde», in mattinata ha fatto registrare maggiori tempi di attesa. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, dalle 9.30 hanno subito alcune deviazioni per permettere lo svolgimento di due manifestazioni in centro. (Corriere Milano)
Oggi è sotto contratto con due aziende del settore, una incaricata di tenere in ordine gli u… «Parteciperò al corteo di oggi con convinzione, anche se per me perdere un giorno di lavoro ha un peso enorme. (La Stampa)
Sono tantissimi i settori e i servizi che rischiano di fermarsi oggi, venerdì 29 novembre, per lo sciopero generale di otto ore indetto da Cgil e Uil (qui tutte le manifestazioni). Trasporto pubblico, fabbriche, scuola, Pubblica amministrazione, sanità, giustizia. (Corriere della Sera)