Taglio dei tassi della Bce: gli effetti su Btp, Bot, mutui e credito al consumo e alle imprese. Cosa cambia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

La Bce ha tagliato dello 0,25% tutti e tre i tassi di interessi di riferimento. Quindi il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi scendono rispettivamente al 4,25%, al 4,50% e al 3,75% Il mercato ha manifestato segnali di delusione per le parole con cui Christine Lagarde ha commentato la decisione di tagliare i tassi di riferimento di area euro (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Mutui, surroghe e tassi, com’è la situazione? Ecco cosa sapere e alcune delle offerte attualmente disponibili, tenendo presente che siamo in un periodo finalmente “tranquillo” rispetto alle turbolenze economiche degli ultimi due anni, dovute soprattutto alla guerra scoppiata in Ucraina (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. (The Wam)

L’universo dei mutui è in continua evoluzione e restare aggiornati sulle novità può offrire vantaggi concreti ai consumatori. Gli ultimi dati indicano cambiamenti significativi nelle condizioni dei mutui variabili, con implicazioni potenzialmente molto positive per chi sta già pagando un mutuo o per chi sta valutando la stipula di uno nuovo. (DesignMag)

Grandi speranze, ma poco risultato. A dicembre 2024 la flessione potrebbe essersi fatta più sensibile, arrivando a un taglio di 37 euro a rata mensile; per avere una riduzione di 55 euro nell’estate 2025. (il Giornale)

Approfittare delle agevolazioni legislative è una delle diverse soluzioni per provare ad abbassare la rata del mutuo. (DesignMag)