Migranti, la Chiesa si schiera al fianco delle Ong nel soccorso in mare finanziando una nave

, la nave Mare Jonio dell’ONG Mediterranea ha effettuato tre operazioni di soccorso nel tratto di mare tra la Sicilia e il Nord Africa, salvando 182 persone. In una novità significativa, la Mare Jonio è stata affiancata durante queste operazioni da una piccola barca a vela chiamata “Migrantes”, finanziata dalla Fondazione Migrantes, un ente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Un momento significativo, perchè per la prima volta una barca sostenuta dalla Chiesa cattolica italiana ha partecipato direttamente a operazioni di salvataggio nel Mediterraneo (Stranieri in Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Cinque di questi barchini sono stati soccorsi da guardia costiera, finanza e dalla ong Trotamar III, un altro con a bordo 14 persone, fra cui tre donne e quattro minori, di nazionalità egiziana, libica, tunisina e marocchina, è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia. (La Stampa)

Un barchino, con 14 egiziani, libici, tunisini e marocchini, tra cui 4 minori, è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia. Un barchino, con 14 egiziani, libici, tunisini e marocchini, tra cui 4 minori, è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia. (Quotidiano di Sicilia)

e non solo. Luca Casarini torna alla carica, ripartendo da Trapani e forte della benedizione papale... (Secolo d'Italia)

Mediterranea, la nave della ong torna in mare con la benedizione di Papa Francesco: «Prego per voi»

Mentre l’attenzione del pubblico è distratta da quanto accade in Medio Oriente o da quanto non accade negli USA, pochi hanno dato risalto ad una notizia assai importante per le implicazioni diplomatiche che potrebbe avere. (la VOCE del TRENTINO)

È deceduto l’anziano precipitato dal ponte di Napoli sulle sponde del fiume Liri. L’uomo, G. M., classe 1941 di Veroli, è deceduto al Santa Scolastica di Cassino dove era stato trasferito nel primo pomeriggio di ieri dopo esser stato recuperato dal letto del fiume. (Frosinone News)

La Mare Jonio torna in mare con la benedizione del Papa. (Corriere della Sera)