Sciopero dei treni di venerdì 13 dicembre 2024: come cambiano gli orari dopo la precettazione
Venerdì 13 dicembre 2024 ci sarà un nuovo scioperi dei treni. Alla fine la durata dell'agitazione è stata ridotta a 4 ore dopo l'intervento del ministro Salvini (a cui si è opposto il sindacato Usb) che ha firmato un'ordinanza imponendo la precettazione dei lavoratori. Trenitalia comunica sul suo sito che potrebbero esserci ritardi e cancellazioni tra le 9 e le 13 di mattina. Anche i dipendenti di Italo e Trenord potrebbero scioperare negli stessi orari come si legge sul sito delle due compagnie. (Today.it)
Ne parlano anche altre fonti
A seguito dell’intervento amministrativo da parte del Tar nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre, è stato confermato lo sciopero di 24 ore indetto dal sindacato USB Lavoro Privato dalle 21di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre. (L'Eco di Bergamo)
Sciopero scuola 13 dicembre 2024 Sciopero scuola 13 dicembre 2024 indetto da Usb. L'avviso del MIM e le ragioni della mobilitazione che coinvolgerà moltissimi settori (Studenti.it)
Nel trasporto pubblico locale l’agitazione avverrà con modalità stabilite a livello territoriale, a seconda delle fasce di garanzia stabilite localmente. Vediamo come si articola nei trasporti (il trasporto aereo è escluso): nelle ferrovie la protesta inizia dalle 21 di questa sera fino alle 20.59 di venerdì 13 dicembre. (Il Sole 24 ORE)
Niente precettazione per lo sciopero di domani indetto da Usb per i trasporti: il Tar del Lazio ha sospeso l'ordinanza di riduzione del ministero delle Infrastrutture, rendendo nuovamente valida la dichiarazione di mobilitazione di 24 ore su tutti i mezzi pubblici. (il Giornale)
La conferma arriva dal Tar del Lazio, che ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il settore del trasporto pubblico locale, limitava a 4 ore lo sciopero generale nazionale indetto da Usb. (il Resto del Carlino)
Venerdì 13 dicembre 2024 si preannuncia una giornata complicata per chi utilizza i mezzi pubblici. Lo sciopero era stato inizialmente precettato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. (La Gazzetta dello Sport)