Meteo: forte anticiclone ancora per poco, tornano freddo e maltempo

Per saperne di più:
Maltempo

L’alta pressione sta dominando l’intero territorio, ma ciò non significa che il Sole splenda ovunque. La particolare orografia della nostra penisola crea condizioni meteorologiche diverse da zona a zona, con contrasti evidenti che caratterizzeranno il Paese fino a giovedì mattina. La Val Padana sarà avvolta da fitte nebbie, mentre lungo le coste tirreniche prevarranno le nubi basse. Invece, il Sole sarà protagonista sulle montagne e nelle regioni del basso Adriatico, dove il clima risulterà più limpido e gradevole. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Una nuova perturbazione ha raggiunto la nostra Penisola e caratterizzerà il tempo durante questo weekend, portando freddo, pioggia e neve su diverse zone del Paese, e in particolare sulle regioni centrali e meridionali, come descritto anche in un nostro altro articolo: METEO: WEEKEND DI PIOGGIA E NEVE !! (MeteoGiuliacci)

Nella seconda parte della settimana è atteso un cedimento dell'alta pressione con ritorno delle umide correnti oceaniche. La perturbazione raggiungerà il Centro-Nord Italia già nel corso della giornata di giovedì 19 dicembre portando piogge sparse (Sky Tg24 )

A partire da domani, una profonda saccatura, alimentata da correnti polari, riuscirà a interrompere il regime anticiclonico. Le perturbazioni atlantiche, infatti, sono state costrette a deviare verso latitudini settentrionali, ma la situazione sta per cambiare. (Meteo Giornale)

Meteo: dove piove di più i prossimi 10 giorni

Clima stabile e soleggiato da Nord a Sud in Italia, ma da mercoledì i primi segnali di indebolimento dell'anticiclone complice l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo e piogge. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni. (METEO.IT)

La causa sarà il transito di correnti d'aria di origine polare sui settori centro-settentrionali dell'Europa, correnti che determineranno condizioni di forte instabilità nella seconda parte della settimana. (iLMeteo.it)

Come di consueto, andiamo a vedere dove nel corso dei prossimi 10 giorni potrebbe piovere di più. C’è, però, da sottolineare come l’evoluzione attesa in generale da venerdì 20 Dicembre in avanti sia estremamente incerta ad oggi e, di conseguenza, anche le stime delle precipitazioni mostrate e analizzate saranno soggette a grosse variazioni o anche stravolgimenti. (Tempo Italia)