Maltempo, allerta sull'Italia anche oggi: regioni a rischio, ultima ora

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Prosegue l'intensa fase di maltempo sull'Italia con un quadro meteo dominato ancora dalla pioggia e dai nubifragi in particolare al Nord. Per oggi, sabato 26 ottobre, è ancora allerta arancione in tre regioni (Emilia Romagna, Liguria e Piemonte) e gialla in 5. A Bologna le scuole, di ogni ordine e grado, resteranno ancora chiuse. Allerta gialla a Milano per rischio idrogeologico. Emilia Romagna In Emilia Romagna è allerta arancione per temporali, piene dei corsi d’acqua e frane. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Nel Ferrarese, non sono emerse nelle ultime ore nuove criticità. Prosegue la vigilanza arginale sul fiume Po e sui canali del Consorzio della bonifica ferrarese, ad opera di tecnici di Aipo e dei volontari. (La Nuova Ferrara)

Allerta gialla per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi minori in provincia di Piacenza. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sui versanti del settore montano centro-occidentale caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi, mentre nei restanti settori collinari e montani non si escludono occasionali fenomeni franosi. (piacenzasera.it)

Inoltre il maltempo ha provocato la chiusura delle scuole oggi a Bologna e provincia oltre all’attuale caso del possibile cambio di programma per la gara di campionato di serie A Bologna-Milan, che si dovrebbe svolgere domani. (il Resto del Carlino)

Maltempo, allerta arancione in Emilia-Romagna: scuole chiuse a Bologna, evacuazioni a Pianoro. Nubifragi in Piemonte e ​Liguria

Allerte distribuite in Emilia (foto di allertameteo.regione.emilia-romagna.it) (iLMeteo.it)

Nuova ondata di maltempo nel centro Italia. Su gran parte del territorio emiliano-romagnolo è stata emessa una nuova allerta arancione per rischio idraulico così come in Toscana dove sono previste abbondanti piogge in particolare lungo le coste. (LAPRESSE)

Nella seconda parte di oggi sono, infatti, previste precipitazioni soprattutto su Liguria, Alta Toscana, Lombardia, Piemonte e, a macchia di leopardo, anche al Nord-Est. (ilmessaggero.it)