Il Papa in Piazza San Pietro, Giuseppe Allamano è Santo

La Chiesa torinese è in festa per canonizzazione di Giuseppe Allamano, proclamato Santo da Papa Francesco questa mattina in piazza San Pietro a Roma. Il prete torinese, che fu rettore del Santuario della Consolata e fondatore dei Missionari e delle Missionarie della Consolata, è stato elevato agli altari nella cornice della Giornata Missionaria Mondiale. Insieme ad Allamano sono stati proclamati santi undici Martiri uccisi a Damasco in Siria nel 1860: i francescani Manuel Ruiz Lopez, Carmelo Bolta Banuls, Engelbert Kolland, Nicanor Ascanio Soria, Nicolas María Alberca Torres, Pedro Nolasco Soler Mendez, Francisco Pinazo Penalver, Juan Jacob Fernandez con i laici maroniti Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki. (La Voce e il Tempo)

Ne parlano anche altre testate

Domani (20 ottobre), in piazza San Pietro a Roma, sarà canonizzata, con altri beati, la lucchese Elena Guerra. (LuccaInDiretta)

Il servizio è lo stile di vita cristiano. Papa Francesco, nella messa celebrata nella Giornata dedicata alle missioni, tanto voluta da Allamano, uno dei 14 canonizzati proprio oggi, spiega che «il servizio nasce dall'amore e l'amore non conosce confini, non fa calcoli, si spende e si dona. (Famiglia Cristiana)

La canonizzazione è stata presieduta da Papa Francesco, il quale ha sottolineato lo spessore etico e religioso della santa lucchese che fondò la congregazione delle Oblate dello Spirito Santo conosciute anche come suore di santa Zita. (LuccaInDiretta)

Papa Francesco proclama nuovi santi. Poi all’Angelus saluta Mattarella

Domenica 20 Ottobre 2024 ore 10.30 (Comunicazioni sociali)

Il sacerdote, nato a Castelnuovo Don Bosco il 21 gennaio 1851 e morto a Torino il 16 febbraio 1926, annoverato nella schiera dei «santi sociali» piemontesi, è beato dal 1990 per volere di Giovanni Paolo II. (La Stampa)

Il pontefice ricorda "i popoli che soffrono le guerre" in Medio Oriente e in Ucraina Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)