Gli scatti 'elbani' del passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Foto (di copertina) e commento di Alessandro Beneforti La CometaAtlas Tsuchinshan C/2023 a3 sopra la Corsica fotografata dall'isola d'Elba. Incredibile ma vero; in soli 3 giorni passiamo dall'aurora boreale alla cometa più brillante degli ultimi 13 anni. Grazie anche a Solarmax Home Observatory in stretto contatto per le info di localizzazione. Foto e commento di Massimo Forti La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas fotografata dopo il tramonto da Capoliveri, sulla destra Capo Poro e il suo faro, sullo sfondo Bastia e la costa orientale della Corsica. (Elbareport)

Se ne è parlato anche su altri media

E' il momento della cometa Atlas! Sono questi i giorni migliori nei quali la si potrà osservare al meglio.Ormai è sulla bocca di tutti. La cometa ha superato brillantemente la vicinanza al sole il 27 settembre scorso, ovvero non si è disintegrata e sabato 12 ottobre ha raggiunto il punto più vicino alla Terra e brilla ormai come il pianeta Giove, quindi è visibile ad occhio nudo. (iLMeteo.it)

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. (TargatoCn.it)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. (Luino Notizie)

Lo spettacolo della cometa immortalata sul cielo sopra il monte San Vicino

Su Instagram è Massimo_Ozzy: è il fotografo che è riuscito ad immortalare “la cometa del secolo” sui cieli del Monregalese. Ce l’ha inviata e facendogli i complimenti, la pubblichiamo qui. (Provincia Granda)

Ad immortalare la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, ieri dopo il tramonto, è stato infatti Stefano Annarumi che ha regalato questo splendido scatto. CIVITAVECCHIA – Colpo d’occhio nei cieli civitavecchiesi. (Civonline)

“Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. – Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. (il Resto del Carlino)