Santo del giorno 19 Settembre 2024: San Gennaro, vescovo

Santo del giorno 19 Settembre 2024: San Gennaro, vescovo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Conferenza Episcopale Italiana INTERNO

A Córdova nell’Andalusia in Spagna, santa Pomposa, vergine e martire, che, durante la persecuzione dei Mori, fuggì di nascosto dal monastero di Peñamelaria dopo avere appreso del martirio di santa Colomba; giunta a Córdova, professò impavida davanti al giudice la sua fede in Cristo e, decapitata senza indugio con la spada davanti alle porte del palazzo, ottenne la palma del martirio. (Conferenza Episcopale Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

– E’ almeno dal 1389 che, per diverse volte all’anno, i napoletani puntano gli occhi sulle reliquie del sangue di San Gennaro, la cui liquefazione o meno può portare rispettivamente fortune o disgrazie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia Oggi, 19 settembre, Praiano celebra San Gennaro nella chiesa parrocchiale di Vettica Maggiore. (Virgilio)

È stata cosi accolta la richiesta della presidente della Municipalita Clementina Cozzolino che aveva lanciato l’allarme sull’evento: « Non ci sono le cond… Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato l’ordinanza per le strade di piazza degli Artisti, via Luca Giordano e via Scarlatti. (La Repubblica)

San Gennaro non è mai stato a Napoli, ma è il patrono della città. Com’è possibile?

Video suggerito A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

San Gennaro si celebra il 19 settembre. Per quel poco che si sa della vita del Santo, vissuto alla fine del III secolo d.C., non risulta che sia mai stato a Napoli né che fosse legato alla città per qualche ragione specifica. (Geopop)