Ecco come funziona “Balatro”, il videogioco di carte diventato un fenomeno mondiale
Non è solo un solitario di carte ispirato al poker, ma un videogioco dannatamente coinvolgente Paolo Paglianti Sembra un solitario a base di carte da poker, ma è molto di più. Pubblicato su pc a inizio 2024, poi arrivato su console e, molto di recente, anche su cellulari, “Balatro” è il classico gioco “indipendente” che sfonda e diventa una celebrità da oltre due milioni di copie vendute. Addirittura, è tra le cinque nomination per il “Game of the Year”, gli Oscar dei videogiochi che verranno assegnati il 12 dicembre, in compagnia di nomi assai più noti come “Shadow of the Erdtree” (l'espansione del mitico “Elden Ring”), il nuovo capitolo-remake di “Final Fantasy” e “Astrobot”, l’eccezionale platform di PlayStation. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Su altri giornali
Parlando con GamesRadar, l'autore ha spiegato che il successo è difficile da gestire, soprattutto se arriva inaspettato. (Multiplayer.it)
Questo risultato arriva dopo un periodo di stallo seguito al lancio mobile di settembre, quando il gioco aveva guadagnato 1 milione di dollari nella prima settimana. (Tom's Hardware Italia)
Il creatore di Balatro, LocalThunk, ha vinto due Golden Joysticks e il suo gioco è in nomination come Game of the Year ai The Game Awards... ma lui si considera ancora un principiante nel settore videoludico. (Tom's Hardware Italia)
Il gioco indie Balatro, ispirato al poker, ha generato quasi 4,4 milioni di dollari solo su mobile da settembre 2023, secondo i dati di AppMagic. Balatro era stato inizialmente rilasciato a febbraio su PC e console, ma la sua popolarità è esplosa con l'arrivo su piattaforme mobile (via Eurogamer). (Spaziogames.it)
In base a quanto riferito da AppMagic, che si occupa di rilevare dati ed effettuare stime di vendita e guadagno per le app, Balatro avrebbe già superato i 4,4 milioni di dollari ricavati dalle vendite solo considerando iOS e Android ed esclusivamente gli acquisti del gioco stesso. (Multiplayer.it)